Pietro Pompeo Siconolfi, esordio letterario a Sanremo

Presentato al Palafiori il volume "Vola alto anima”, in vendita su booksprint edizioni, in arrivo anche nelle librerie

Esordio letterario a Sanremo per Pietro Pompeo Siconolfi, professionista frigentino, che ha presentato al palafiori il suo libro. “È un inno a essere liberi, a essere se stessi, a essere come vogliamo“, spiega Pietro Pompeo Siconolfi.

Pietro Pompeo Siconolfi, esordio letterario a Sanremo

“Vola alto anima” è il titolo del volume da pochi giorni in vendita su booksprint edizioni, ma fra poco disponibile anche nelle librerie. Un lavoro in cui Pietro Pompeo, 29enne di Frigento, ha investito circa due anni. È un libro sull’amore, la vita e l’anima, quello che è stato presentato durante il Festival di Sanremo. Una delle poesia contenute nel volume è nell’antologia autori di Mogol del 2019. “Questo lavoro nasce dopo anni di sofferenza, anni in cui ho perso me, amando perdutamente una ragazza che mi ha lacerato anima, corpo, mente per dieci lunghi anni di relazione. Poo, due anni fa – spiega l’autore Siconolfi – ho capito che stavo andando verso il baratro. E ho scelto me. Da lì è partito un percorso fatto, però, ancora di sofferenza per un amore finito”. L’autore si racconta alle prese con l’opera. “Ho cercato di farmi forza, di guardarmi dentro, ho cercato le sfumature che ormai non vedevo più da anni. Ho iniziato ad amarmi, a rispettarmi e ho cominciato a scrivere le poesie che avrebbero composto questo libro”. Un libro anche autobiografico dunque, rispetto a quello che ci ha detto. “Parlo di quanto possa far male amare e sentirsi ingannati, di quanto anche un uomo possa essere sensibile, di quanto siano e siano state importanti le donne della mia vita, mia madre, mia sorella alle quali ho dedicato delle poesie, di mio padre di cui ne porto l’onere e l’onore. Di sogni appesi, infranti, di quanto a volte la vita possa essere crudele”, aggiunge con il tragico riferimento ad un avvenimento da poco accaduto. “Mi riferisco al caso di mia cugina Francesca Schirinzi, morta insieme al fratello e a mio zio in un incidente a Benevento poco tempon fa. Lei bellissima, giovane, che lottava per i suoi sogni, per i suoi ideali… e mentre scrivevo lei è volata via”. Per questo, “il libro è rivolto appunto a chi per un motivo o o per un altro ha perso la propria anima, si è chinato e ha avuto la forza di ripartire”.

Pietro Pompeo Siconolfi, esordio letterario a Sanremo

Pietro Pompeo Siconolfi, è nato ad Atripalda il 7 ottobre del 1990. È laureato in giurisprudenza, intraprende la carriera forense collaborando con un avvocato penalista e si specializza in “protezione dei diritti fondamentali, nello spazio giudiziario europeo”, perfezionandosi in alti studi politici. Ha frequentato il corso di giornalismo presso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione di Roma. Ha studiato cinema e televisione, prendendo parte alle lezioni dei maestri Massimo Cinque e Antonio Frascadore, autori Rai e Mediaset. Con “Questa vita condanna: “io vi perdono” rientra nell’antologia CET scuola autori di Mogol 2019. Esordisce oggi, con il suo primo libro, intitolato “Vola Alto”.


LEGGI ANCHE:

Ernesto Galli della Loggia ospite di Ossigeno, focus sulla scuola

ARTICOLI CORRELATI