Lavoro in Alta Irpinia, confronto tra D’Amelio e Cianciulli a Lioni

Dalle ore 11 nell'aula magna Nicla Popoli dell'IISS "Vanvitelli" di Lioni seminario dal titolo: «L'istruzione tecnica superiore - La nuova frontiera di lavoro in Alta Irpinia».  L'appuntamento è stato organizzato dal Forum regionale dei giovani e dall'ITS Antonio Bruno

Rosetta D'Amelio al convegno sulla progettazione digitale nell'auditorium dell'Acca Software a Bagnoli Irpino

Oggi lunedì 3 febbraio alle ore 11 si annuncia un confronto a Lioni tra Rosetta D’Amelio D’Amelio e Guido Cianciulli sul tema del lavoro in Alta Irpinia. L’iniziativa è prevista nell’aula magna Nicla Popoli dell’IISS “Vanvitelli” di Lioni, nell’ambito del seminario dal titolo: «L’istruzione tecnica superiore – La nuova frontiera di lavoro in Alta Irpinia». Il seminario dedicato al tema del Lavoro in Alta Irpinia è stato organizzato con la collaborazione del Consiglio regionale della Campania, dal Forum regionale dei giovani e dall’ITS Antonio Bruno. «Fornirà un’occasione utile per ascoltare le testimonianze degli studenti che hanno già avuto esperienze formative e di lavoro con l’ITS», afferma Rosetta D’Amelio. Il programma prevede in apertura dei lavori i saluti del presidente del Forum Regionale Giovani, Giuseppe Caruso, e del sindaco di Lioni Yuri Gioino. A seguire, interverranno: il dirigente scolastico Gerardo Vespucci; il direttore dell’ITS, Carmine Bruno; il fondatore e amministratore di Acca Software Guido Cianciulli. Concluderà la Presidente del Consiglio Regionale, Rosetta D’Amelio.


ITS Bruno

GLI ITS. Gli Istituti Tecnici Superiori sono Percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma che nascono per applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2008 con l’obiettivo di assicurare una stabile offerta di percorsi biennali in ambiti tecnologici e in coerenza con le programmazioni economiche europea, nazionale e regionale.
Sono infatti riferiti alle 6 aree considerate strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del Paese: Efficienza energetica Mobilità sostenibile – Nuove tecnologie della Vita – Nuove tecnologie per il Made in Italy – Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo Tecnologie della informazione e della comunicazione.  Gli ITS si costituiscono secondo la forma di ‘Fondazione di partecipazione’, una sorta di ‘piccolo politecnico’ con un’offerta formativa specializzata su un particolare settore merceologico, con un’alta percentuale di formazione in azienda e un’attività didattica improntata a lavori di progetto, simulazione di casi, laboratorio per formare un ‘supertecnico’. Sono “scuole speciali di alta tecnologia” finalizzate alla formazione di supertecnici con competenze high tech e high touch. I corsi si articolano di norma in quattro semestri (1800/2000 ore) e possono arrivare fino a sei semestri. Il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro e delle professioni. Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda. Ottengono Crediti Formativi (CFU) spendibili in ogni Università. Al termine del corso si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche. Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement. I diplomi sono rilasciati dall’istituzione scolastica ente di riferimento dell’ITS sulla base di un modello nazionale, a seguito di verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che hanno frequentato almeno l’80% della durata complessiva del corso.


LEGGI ANCHE: 

Lioni, il Vanvitelli centro accreditato Trinity College London

Open Day e Open School all’Istituto Vanvitelli di Lioni

Lavoro, dal 10 febbraio concorso in Campania negli enti locali per i laureati, poi i diplomati. Gli ammessi

‘Cantiere della Lioni Grottaminarda ripartito’, D’Amelio: sarà a regime a febbraio

ARTICOLI CORRELATI