Open Day e Open School all’Istituto Vanvitelli di Lioni

Dopo l’Open Day, gli alunni orientati ad iscriversi presso i vari indirizzi avranno l’opportunità di “vivere” direttamente la scuola, attraverso ministage. Ecco come

Open Day e Open School all’Istituto Vanvitelli di Lioni hanno riscosso una significativa risposta di pubblico, fanno sapere dalla scuola. “Terminato ieri sera con grande affluenza di visitatori all’IISS Vanvitelli di Lioni il secondo appuntamento di Open Day 2020, con il quale l’istituto si è aperto all’esterno ed ha offerto agli alunni delle classi terminali delle scuole medie e alle loro famiglie tutte le informazioni relative alla propria ampia offerta formativa”, si legge in una nota. “Ad accogliere genitori ed alunni, il Dirigente Scolastico, Prof. Gerardo Vespucci, la collaboratrice vicaria prof.ssa Valeria Marcucci, i responsabili dei diversi plessi e la funzione strumentale per l’orientamento, prof.ssa Carmen Piazza, insieme ai docenti e agli studenti dei vari indirizzi, che hanno realizzato dimostrazioni di attività laboratoriali coinvolgendo, come sempre, i piccoli visitatori”. Negli infopoint allestiti in ciascun plesso, a disposizione dei visitatori, il materiale informativo e “presso la segreteria didattica un efficiente servizio di consulenza per le iscrizioni on line, attivo per tutta la durata delle iscrizioni”. In precedenza, il primo appuntamento di Open Day ha accolto i visitatori anche sabato 11 gennaio, ma tante sono state le attività di orientamento in ingresso che hanno coinvolto alunni, docenti, staff dirigenziale, figure di sistema, personale ATA”, ricordano dalla scuola. “Già da novembre, infatti, si sono tenuti incontri di ‘Open School’ per favorire la visita delle classi terze delle scuole medie del territorio, in modo che i ragazzi interessati avessero la possibilità di comprendere meglio le proprie attitudini e suffragare la propria scelta”.

Open Day e Open School al Vanvitelli di Lioni

Poi, “a seguire, dopo il duplice Open Day, gli alunni orientati ad iscriversi presso i vari indirizzi avranno l’opportunità di ‘vivere’ direttamente la scuola, attraverso ministage, da svolgere in orario mattutino entro maggio, per trascorrere una giornata “tipo”, in veste di attori e non semplici osservatori. Ed è da poco conclusa una serie di incontri presso le sedi delle diverse scuole medie, con alunni e famiglie, con docenti orientatori del Vanvitelli.

Gli studenti dell’Istituto Vanvitelli di LIoni

OPEN DAY E OPEN SCHOOL AL VANVITELLI DI LIONI DAL DICEMBRE SCORSO. La Professoressa Piazza spiega lo spirito dell’Open Day e delle attività di orientamento: «Sono occasioni di incontro utili a far conoscere un’offerta integrata che punta a conciliare tradizione e innovazione e propone alcuni dei profili professionali più richiesti dal mondo del lavoro. L’istruzione tecnica e professionale è considerata oggi la chiave di volta per la ripresa economica del Paese e per la garanzia dell’occupabilità dei nostri giovani».

App e Industria 4.0
La digitalizzazione dei processi industriali appare inarrestabile in ogni settore, dalla fabbrica alla pubblica amministrazione

TRA GLI INDIRIZZI: «COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO» E «SERVIZI INFORMATIVI AZIENDALI», «AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING». ECCO LA LISTA. Per chi è affascinato dalle costruzioni, dai progetti ed è sensibile ai temi della tutela e valorizzazione dell’ambiente, c’è l’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (ex geometra), per chi invece vuole cimentarsi nell’area commerciale ed economica, l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing (ex ragioneria), con l’articolazione Servizi Informativi Aziendali, che privilegia l’informatica gestionale, sarà perfetto. Gli appassionati di tradizioni enogastronomiche e con vocazione per il contatto con il pubblico, possono realizzarsi grazie ai corsi dell’indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera. E ancora, per chi si sente proteso verso la sfera sociale, e desidera offrire il proprio supporto a sostegno di comunità e fasce deboli, c’è l’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale. Infine, chi desidera approfondire i settori dell’impiantistica, della manutenzione, delle energie alternative, della meccatronica, c’è l’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica.

Il dirigente scolastico gerardo vespucci

VESPUCCI: «UNA GAMMA DI INDIRIZZI COLLEGATI CON IL TERRITORIO». “La scelta della scuola superiore è un momento molto difficile e di cruciale importanza nella vita di un adolescente. Ecco perché il Vanvitelli, che ormai da quasi 60 anni opera in stretto raccordo con il tessuto produttivo del territorio, vuole offrire una scelta ampia e diversificata di indirizzi, in grado di assecondare le diverse esigenze formative dei nostri giovani. La scuola italiana sta attraversando una fase di profondi cambiamenti, di tipo normativo e ideologico. Innovazione tecnologica e ampliamento degli interventi di supporto e potenziamento, metodologia dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento a favore degli alunni, progetti europei internazionali di mobilità PON ed Erasmusplus sono solo alcuni degli obiettivi che l’Istituto persegue ormai già da molti anni” spiega il Preside Vespucci.


LEGGI ANCHE:

Lioni, il Vanvitelli centro accreditato Trinity College London

Giornata della Disabilità al Vanvitelli con l’Unicef per l’inclusione

FAI Scuola ad Avellino, docenti a lezione di patrimonio culturale

ARTICOLI CORRELATI