“Ariano torna al voto”, Enrico Franza conferma le dimissioni

Il sindaco dimissionario smentisce le ipotesi formulate dall'ex presidente del consiglio comunale Puopolo: "Da parte mia non c'è mai stato nessun tentativo di ricostruire le condizioni per una maggioranza temporanea"

Il Sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza

Enrico Franza conferma le dimissioni: “Ariano torna al voto”. Il Sindaco smentisce l’ipotesi di un cantiere aperto per una maggioranza temporanea indicata dall’ormai ex presidente del consiglio comunale. Giovannantonio Puopolo aveva parlato di un possibile ritiro delle dimissioni per evitare il commissariamento. A questo punto nulla può cambiare il destino della consiliatura. Per il sindaco dimissionario di Ariano Irpino Enrico Franza i giochi sono fatti. Smantella le ipotesi formulate e allontana ogni ipotesi di proseguire il mandato. Il sindaco dimissionario conferma invece per il resto il suo “religioso silenzio”, inaugurato con l’ufficializzazione delle dimissioni, e motivato dalle argomentazioni che lui stesso ha illustrato in conferenza stampa. “Non c’è in campo nessun tentativo da parte mia di costruire una maggioranza: quello che avevo da dire rispetto a questa amministrazione l’ho già divulgato in occasione della conferenza stampa, e dopo il protocollo dell’atto, non ci sono state altre discussioni” ha spiegato. A quattro giorni dalla scadenza fissata per rendere ufficiali le dimissioni e aprire il commissariamento del Comune, si registrano le dimissioni del presidente e del vice presidente del consiglio comunale, Giovannantonio Puopolo e Mario Iuorio. Il primo espressione del centrodestra, e parte integrante della coalizione di minoranza; il secondo espressione dei pentastellati, supporter del sindaco e della sua maggioranza. Nelle dichiarazioni rilasciate a Nuova Irpinia, intanto, Puopolo aveva argomentato le sue dimissioni dalla carica di presidente del consiglio comunale e da consigliere per frenare il tentativo del sindaco di ritirare le dimissioni e costruire una nuova maggioranza. “Ho ritenuto di fare un gesto drastico per dire al sindaco di staccare la spina e sottolineare che questo sistema della coabitazione tra forze antagoniste non può funzionare” aveva dichiarato Puopolo. Franza dal canto suo ribatte sulla “interpretazione personale espressa dall’ex presidente del consiglio, che non ha nulla a che vedere con i fatti” continua Franza.

Festa in piazza per l’elezione del Sindaco Enrico Franza ad Ariano Irpino nel giugno 2019

“Non sto brigando per nessuna maggioranza: avevo proposto l’accordo fra tutti i consiglieri per dare forma ad un patto per Ariano, ma ho dovuto prendere atto di non poterci riuscire. Ho assunto una decisione di responsabilità presentando le dimissioni, e non credo che le cose possano avere un epilogo differente rispetto a quello preannunciato. Ariano torna al voto” tuona Franza.


LEGGI ANCHE:

“Franza lavora a una maggioranza per Ariano”, Puopolo: al voto subito

ARTICOLI CORRELATI