«Acea Run Rome», compie 20 anni la maratona di Roma

Presentata al Museo dell’Ara Pacis, The Matathon avrà luogo il 29 marzo nel cuore della Capitale. Acea si conferma title sponsor dell'appuntamento ormai di rilievo internazionale

«Acea Run Rome», compie 20 anni la maratona di Roma

L’«Acea Run Rome The Matathon» compie vent’anni. Anche nel 2020 si riconferma la tradizionale maratona romana che quest’anno si rinnova interamente. Presentata al Museo dell’Ara Pacis, la nuova Acea Run Rome The Matathon avrà luogo il 29 marzo nel cuore della Capitale. Un evento sportivo unico il cui progetto prevede una nuova energia e la volontà di unificare l’amore per la natura e la cultura a quello per lo sport. Si tratta di una tradizione ormai ventennale per Acea, che quest’anno si conferma title sponsor di quello che è un appuntamento di rilievo internazionale, volto a far conoscer le bellezze di Roma tramite una delle attività sportive più amate di sempre: la corsa.

Le novità. Il nome non è l’unica novità del programma, infatti, grazie alla staffetta Run4Rome Relay che si terrà durante la mattinata della domenica, chiunque potrà correre la maratona. Come? Semplice, basterà unirsi in un team di 4 persone così da spartirsi i chilometri. Una soluzione ideale per tutti i neofiti della corsa che preferiscono distanze meno impegnative rispetto ai classici 42 chilometri della maratona. Ognuno, quindi, potrà sentirsi protagonista e cimentarsi nell’impresa di raggiungere i Fori Imperiali, unendo le forze e facendo squadra. Sabato 28 marzo, invece, si terrà la Fun Run, ovvero la stracittadina di 4,5 km che si snoderà interamente nel centro storico e sarà aperta a tutti: bambini, famiglie con passeggino, camminatori e amici. Un modo perfetto per ammirare le meraviglie che la città eterna ha da offrire e per sentirsi parte di un progetto più ampio.

L’«Acea Run Rome The Matathon» si correrà quest’anno il 29 marzo

Expo-Village Acea Run Rome The Marathon. L’expo village sarà situata presso Ragusa Off, una struttura costruita dal recupero di immobili Atac che costituirà la casa di tutti i runner partecipanti. L’intera area è grande 4mila mq, una misura adatta considerando che si stima la partecipazione di oltre 30 mila persone. Proprio per questo sono state pensate molte attività collaterali, che integrino l’evento più importante, ovvero la maratona. Sarà quindi possibile per tutti i partecipanti assistere a diversi convegni e presentazioni sportive, senza dimenticare il tradizionale ritiro dei pettorali e del pacco gara.

Com’è strutturato l’evento? Partiamo subito dal presentare quello che è il simbolo della vittoria, ovvero la medaglia che sarà legata a uno degli emblemi più celebri e caratteristici della città: il Pantheon. È stata infatti proprio la classica forma circolare della medaglia a fare da ispirazione, così da rendere omaggio a un monumento intramontabile, grazie anche alla leggenda della sua cupola. Il Pantheon, costruito in onore degli Dei, è la concretizzazione della massima ispirazione e della più alta perfezione, ecco perché si tratta di un simbolo ideale da donare ai corridori. A questo si aggiungono 18 incontri previsti da dicembre fino a giorno stesso dell’evento, una vera e propria novità di questa edizione. Gli eventi saranno gratuiti e per tutti, sia i professionisti che i corridori più amatoriali saranno quindi i benvenuti. Si tratterà di allenamenti di running, camminate con visite guidate e corse assieme ad alcuni campioni che faranno da testimonial. Anche quest’anno, quindi, Acea Run Rome The Matathon sarà un evento spettacolare e da non perdere sia se siete amanti dello sport sia se volete conoscere meglio le meraviglie di Roma.

ARTICOLI CORRELATI