Ufita e Baronia, Archidiacono: una carta dei servizi per la famiglia

Alle 17.30 presso il palazzo Martin Luther King la conferenza programmatica a Vallesaccarda, con Asl, Regione Campania, Consorzio dei Servizi Sociali e Pubblica Assistenza, per presentare "il Patto per la comunità" alla cittadinanza

Una carta dei servizi la famiglia, per le povertà e le emergenze sociali in Ufita e Baronia. Il Comune di Vallesaccarda presenta “Un patto per la comunità”. Oggi alle 17.30 presso il palazzo Martin Luther King il Comune di Vallesaccarda in collaborazione con la pubblica assistenza di Scampitella presenta “la carta dei servizi”, ovvero il rafforzamento, integrazione e nuovi servizi socio sanitari e assistenziali per la comunità rivolti ad anziani, giovani e bisognosi. L’invito dell’amministrazione comunale guidata da Franco Archidiacono è rivolto ai cittadini, comitati, associazioni e imprese per un incontro conoscitivo, formativo e di co- progettazione intorno alla carta dei servizi per la famiglia. Dopo i saluti istituzionali e la presentazione del progetto, interverranno il consigliere regionale Enzo Alaia, la manger dell’Asl di Avellino Maria Morgante, il presidente della Comunità Montana dell’Ufita Giuseppe Leone, il direttore del Piano di Zona Sociale di Ariano Irpino Vincenzo Solomita, e la presidente della Pubblica Assistenza di Scampitella Generosa Rigillo. “Questa amministrazione comunale a partire dal suo primo insediamento nel 2014 ha sempre avuto uno sguardo rivolto verso tutto ciò che riguarda il tessuto sociale, la povertà e le emergenze sociali: alcune iniziative sono state intraprese a carico dal comune, altre sono state adottate dall’ambito sociale di riferimento, quindi dall’Asl e dalla Regione Campania” spiega il sindaco Archidiacono alla vigilia della manifestazione. “Tra le prime iniziative c’è stato il bilancio socio-partecipativo, che oltre a rendere attivamente partecipe la cittadinanza alla vita politica e decisionale, ci ha permesso di mettere in campo varie iniziative e progetti maggiormente riguardanti l’ambito sociale, tra cui le visite di prevenzione su varie fasce di età e diverse patologie- senologica, dermatologica, tiroidea, della nutrizione ed altre-  a cura delle nostre associazioni” continua. Grazie al bilancio partecipato il Comune ha dato vita al centro diurno per disabili adulti “Noi voi insieme per il domani”, “per cui è stato riconosciuto il merito alle volontarie per il lavoro svolto e per le attività portate avanti, ma non ha ottenuto il sostegno economico del Piano di Zona ed è stato affidato a pieno carico del Comune, che ha congelato le attività in attesa di ripartire con un’idea più strutturata” puntualizza.

Ufita e Baronia, Archidiacono: una carta dei servizi per la famiglia. Si presenta a Vallesaccarda “Un patto per la comunità”

Le attività del Centro intanto, hanno trovato supporto anche nel tradizionale torneo di calcio per la solidarietà che si svolge ormai ogni anno, promosso dalle associazioni. “Nel nostro percorso ci siamo resi conto che una problematica evidente era quella del trasporto degli anziani e delle fasce con disagio socio-economico e, da qui nacque l’idea di creare il servizio del taxi sociale, affiancato dall’aiuto dei volontari dei nonni civici e dai partecipanti dei percorsi attivati con Garanzia Giovani riguardanti l’assistenza agli anziani”. Non solo. Archiadiacono annuncia che il Comune ha ottenuto il finanziamento per il micronido. “A Vallesaccarda la ludoteca per la prima infanzia “Il chicco di grano” è a carico del Comune e gode della compartecipazione dei genitori, che ogni anno viene ampliata e organizzata al meglio, diventando un fiore all’occhiello del paese. Vogliamo dimostrare, in sintesi, che se un servizio è svolto qualitativamente bene può dare i suoi frutti, così come fa la cooperativa Meissa per il lavoro che svolge con passione ogni giorno con i nostri bambini”. Nel ringraziare pubblicamente l’assistente sociale Monica Buonanno, il sindaco sottolinea il primato del Comune in Baronia nella presentazione del progetto “Dopo di noi”. “Sono attivi i servizi proposti dal Piano di Zona riguardanti l’assistenza domiciliare agli anziani, così come come sono inserite alcune famiglie e rispettive educatrici nel progetto ‘PIPPI’. Si vigila costantemente sulle situazioni di disagio sociale, psichico e di disagio economico, ma siamo pronti a fare la nostra parte per frenare lo spopolamento e a breve partiranno le azioni del programma ITIA, presentato dal presidente del Consorzio Solomita, con percorsi formativi e non solo”.

La manager dell’Asl Avellino, Maria Morgante

Infine il sindaco ringrazia il direttore generale dell’Asl Maria Morgante, che ha risposto positivamente alla richiesta del Comune di Vallesaccarda per avere il camper della salute per la mammografia e i controlli per il tumore alla cervice uterina; oltre al camper per l’installazione gratuita dei microchip ai cani, che ha visto la partecipazione di molti cittadini. “Abbiamo ancora molte idee da  realizzare e siamo pronti a rispondere e renderci disponibili a tutto ciò che l’Asl, il Piano di Zona e la Regione vorranno proporre per il nostro territorio” conclude, rimarcando la portata di questa carta dei servizi per la famiglia.


LEGGI ANCHE:

Baronia, parco naturale della Campania scoperto da famiglie e giovani

A Vallesaccarda il Natale ‘life’ in mongolfiera in volo sulla Baronia

ARTICOLI CORRELATI