A Vallesaccarda il Natale ‘life’ in mongolfiera in volo sulla Baronia

L'amministrazione comunale presenta in conferenza stampa il ricco cartellone di eventi che animeranno per tutto il mese di dicembre e fino al 6 gennaio l'intero borgo della Baronia. Riflettori accesi sui mercatini della gastronomia tipica, ma anche sul trekking naturalistico all'interno del parco

A Vallesaccarda il Natale ‘life’ in mongolfiera in volo sulla Baronia. L’amministrazione comunale di Vallesaccarda guidata da Franco Archidiacono annuncia un ricco cartellone di eventi natalizi, valorizzati dal campo volo in cui sosterà la mongolfiera. Come preannunciato in conferenza stampa ad Avellino, il Natale “life” 2019 è stato concertato dall’amministrazione comunale e tutte le associazioni presenti sul territorio, per mettere in campo un’offerta turistica in grado di bilanciare la gastronomia ai percorsi naturalistici e alle attività ricreative.

Vallesaccarda rilancia dunque sulla sua vocazione e inaugura il mercatino della gastronomia tipica locale. Tutto valorizzato da un’attrattiva inedita: l’allestimento del campo da cui si innalzerà la mongolfiera in volo sulla Baronia che consentirà di planare sul territorio della Baronia per tre giorni. Quello annunciato dall’esecutivo Archidiacono si presenta come un programma ricco di eventi, oltre a diverse degustazioni gastronomiche tematiche legate ai due ristoranti di eccellenza del territorio, Oasis e Minicuccio, con serata a tema.

Ma non c’è soltanto la gastronomia. Il cartellone propone il contatto con la natura e quindi attività di trekking nel Parco Partenio, ad attività sociali, con l’inaugurazione della panchina rossa e gli appuntamenti di screening organizzati dall’Asl di Avellino, passando poi per spettacoli musicali, di teatro, presentazione di libri fino ad arrivare alla casa di Babbo Natale.

Cultura, enogastronomia, natura, divertimento si ritrovano in una kermesse che impegna tutto il mese di dicembre e che si concluderà il 6 gennaio. “Vallesaccarda è Vita” – afferma il sindaco Franco Archidiacono, entusiasta del programma proposto. “Nel titolo il significato di una serie di eventi che mirano ad attrarre diversi target di turisti, a fare da collante saranno proprio le eccellenze che il territorio offre. Fino a gennaio l’eco-gastronomia, l’arte, l’artigianato, il cinema ed ancora i mercatini, dal 21 al 23 dicembre, con un giro gratuito in mongolfiera in piazzetta. “È necessario fare emergere l’importanza strategica dell’avere un territorio in equilibrio con le comunità” continua il sindaco. “Noi intendiamo il turismo come un punto di arrivo e di ripartenza delle attività di un territorio e questa sarà la finalità principe di Vallesaccarda Life. Con questo cartellone vogliamo rappresentare un’intera comunità, il territorio di Vallesaccarda che si apre che all’Irpinia e alla Regione Campania. Convivialità, socialità, gastronomia, cultura, arte, musica attendono i visitatori da ogni angolo della regione” conclude.

ARTICOLI CORRELATI