Studenti del Vanvitelli di Lioni in Islanda, terza tappa europea

Dopo l'innevata Tallinn in Estonia e Trikala in Grecia, prosegue il progetto di scambio culturale tra l'Istituto irpino e le scuole del Continente

Studenti del Vanvitelli di Lioni in Islanda nell’ambito del progetto Erasmus Plus. Tre alunni e due docenti hanno avuto modo di visitare la terra di fuoco e di ghiacci nell’ambito «della terza mobilità del progetto Erasmusplus KA2 dal titolo ‘Cultural heritage in the context of students’careers’ – Il patrimonio culturale nel curriculum degli studenti», si legge in una nota diffusa dalla scuola. Protagonisti di questa iniziativa Ludovica Colantuoni della classe 4^ servizi socio-sanitari, della sede IPIA, Camillo Cetrulo della classe 5^ Asv e Michael Recce della classe 4^ B della sede IPSEOA, accompagnati dalle docenti Giuseppina D’Adamo e Catia Multari.

Gli studenti e i docenti dell’Istituto Vanvitelli di Lioni in Islanda, nello splendido paesaggio di fuoco e di ghiaccio nord europeo

LO SCAMBIO CULTURALE TRA SCUOLE DI PAESI EUROPEI. «Il progetto biennale, ereditato dal Dirigente Scolastico Gerardo Vespucci, è stato proposto e coordinato dal Prof. Rocco Caruso, coadiuvato dal team di progetto. La prima mobilità si è svolta a fine gennaio in una polare ed innevata Tallinn, capitale dell’Estonia, la seconda della giovane e festosa cittadina di Trikala, al centro della Grecia ed ora è stata la volta della scuola islandese di Höfn ad ospitare alunni e docenti estoni, lettoni, greci e italiani», spiegano dal Vanvitelli. «L’idea principale di questo progetto è lo scambio di ospitalità tra gli alunni degli istituti di Trikala, Jelgava, Höfn, Tabasalu e Lioni per la realizzazione di itinerari turistici di interesse culturale, ambientale ed enogastronomico, valorizzando i rispettivi territori ed esaltandone le caratteristiche salienti». con «l’obiettivo di creare attrattive condivise attraverso un’app dedicata ed un sito web ad hoc per il progetto, peraltro già pienamente attivo».

Studenti del Vanvitelli di Lioni in Islanda nella foto di gruppo con i colleghi islandesi

LA SETTIMANA ISLANDESE. Gli Studenti del Vanvitelli di Lioni in Islanda hanno trascorso una settimana molto intensa, con un programma fittissimo proposto dal Dirigente Scolastico Eyjólfur Guðmundsson e dai docenti Stefán Sturla Sigurjónsson e Lind Völundardóttir Draumland, ricco di escursioni, visite organizzate e guidate dai ragazzi islandesi e di pregevole approfondimento culturale. Michael Recce, ha sintetizzato così quest’esperienza: «Abbiamo vissuto una settimana fantastica e assolutamente unica! Per la prima volta nella nostra vita abbiamo potuto vedere da vicino quello di cui abbiamo sentito parlare a scuola: ghiacciai che si estendevano su vulcani assopiti, cascate fragorose, icebergs galleggianti, piscine termali fumanti nell’aria gelida esterna. Non ci sembrava neanche vero di essere lì! E poi scuole all’avanguardia, ragazzi con una coscienza ecologica assolutamente da imitare, con una mentalità diversa dalla nostra eppure così simili a noi…». Gli studenti irpini attendono i colleghi islandesi all’inizio del nuovo anno. «Non vediamo l’ora di accogliere tutti a Lioni ad inizio febbraio, ospitando i nostri amici stranieri nelle nostre case e nella nostra scuola: stiamo già lavorando tutti insieme al programma di accoglienza, col quale vogliamo ricambiare il loro caloroso benvenuto!», aggiunge Ludovica Colantuoni. Soddisfatto per i risultati il Dirigente Scolastico Vespucci: «Siamo tra le pochissime scuole in Irpinia ad avere una dimensione europea nel vero senso della parola, con un numero elevato dei nostri alunni che hanno avuto ed avranno l’opportunità di respirare l’aria e la cultura di un altro paese e di superare i propri confini, anche mentali, per essere pronti a vivere da cittadini transnazionali nel prossimo futuro».


LEGGI ANCHE: 

Lioni, progetto europeo Erasmusplus KA2 del ‘Vanvitelli’ a Tallin

Lioni, il Vanvitelli centro accreditato Trinity College London

 

ARTICOLI CORRELATI