A Torella scuola Plastic free e giardino di piante officinali

Questa mattina presso l'istituto comprensivo "Manlio Rossi Doria" la manifestazione "Piantala", voluta dal Forum dei Giovani, dalla Fondazione Rachelina Ambrosini e dall'amministrazione comunale guidata da Amado Delli Gatti. "A breve l'abolizione delle bottiglie di plastica a scuola, e la distribuzione di borracce"

L’istituto “Manlio Rossi Doria” di Torella dei Lombardi sarà Plastic Free. Lo ha annunciato il primo cittadino Amado Delli Gatti in occasione della manifestazione “Piantala”, promossa questa mattina dal Forum dei Giovani cittadino, dalla Fondazione Rachelina Ambrosini e dal Comune, per sensibilizzare le scuole e i cittadini di domani alla rivoluzione culturale in corso per la salvaguardia dell’ambiente. Dopo il terzo sciopero globale per clima, dove migliaia e migliaia di giovani sono scesi nelle piazze per farsi portavoce del messaggio di Greta Thumberg e chiedere alla politica di adottare misure di tutela e salvaguardia per l’emergenza climatica in corso, le scuole di ogni ordine e grado seguono l’esempio.

A fomentare il cambio di passo nel comune altirpino, il Forum dei Giovani rappresentato da Antonio Faija, che ha accompagnato, insieme all’amministrazione comunale, ai docenti della scuola e al rappresentante della Comunità Montana Alta Irpinia, la plantumazione di alberi ed erbe officinali nel giardino dell’istituto scolastico.

Istituto comprensivo Manlio Rossi Doria

“In occasione della giornata dedicata all’ambiente, vi annuncio che l’istituto sarà plastic free e che intendiamo promuovere l’azzeramento della plastica, e l’installazione di una fontana per distribuire acqua gratuita per tutti gli studenti, con la distribuzione delle borracce” ha annunciato il sindaco. “Voi siete un moltiplicatore di buone pratiche, e quest’ anno metteremo in campo tante iniziative per la tutela dell’ambiente. Oggi piantiamo fra le altre, una pianta di bambù, utilizzata in passato per costruire attrezzi e altri utensili, con la speranza di intercettare anche un artigiano che la sappia lavorare”.

Il sindaco di Torella Amado Delli Gatti presenta la manifestazione

Poi la testimonianza di Antonio Faija del Forum dei Giovani di Torella. “Noi oggi compiamo un gesto anche nei confronti delle metropoli che vivono grandi difficoltà ambientali. La tutela e la salvaguardia ambientali devono diventare una priorità, e come Forum siamo pronti a dare il nostro contributo alla comunità e a promuovere iniziative di sensibilizzazione e adozione di buone pratiche. Oggi non possiamo non ringraziare Carmine, che è il capo squadra della Comunità Montana che ci aiuterà a piantare la nostre piante”.

Il presidente del Forum dei Giovani Antonio Faija spiega l’iniziativa ai ragazzi

Ad accompagnare i bambini e i ragazzi dell’istituto comprensivo, la Vice preside della scuola, la professoressa Lorella Vuolo, che ha illustrato le piante officinali, curative e aromatiche che sono state piantante nel giardino della scuola.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Manlio Rossi Doria
La plantumazione della prima pianta a cura del capo squadra della Comunità Montana

ARTICOLI CORRELATI