L’Osservatorio Regionale Rifiuti ricorda Giandonato Giordano

Il Direttivo dell'ORGR ha annunciato la intitolazione allo scomparso ex sindaco di Guardia Lombardi del premio riservato agli studenti campani nell'ambito del concorso sul tema del riciclo e del riuso. Funzionario della Regione Campania, Giordano era stato il capo staff dell'organismo di controllo sulla gestione ambientale. Nel corso della riunione, il Presidente Enzo De Luca ha inoltre convocato i presidenti dei 7 Ato Rifiuti della Campania per una informativa sull'andamento del ciclo integrato

L’Osservatorio Regionale Rifiuti ricorda Giandonato Giordano, intitolando alla sua memoria il  premio scolastico riservato agli studenti campani nell’ambito del concorso sul tema del riciclo e riuso. Lo ha stabilito il Direttivo dell’ORGR, riunito in queste ore a Napoli. «In ricordo del dott. Giandonato Giordano, capo staff dell’Osservatorio, apprezzatissimo funzionario della Regione Campania, già sindaco del Comune di Guardia Lombardi, consigliere provinciale ad Avellino, conosciuto scrittore, il Direttivo ha stabilito di intitolare alla sua memoria il concorso riservato alle scuole della Campania, riconfermato anche per il prossimo anno», si legge in una nota diffusa da Napoli. «In occasione della manifestazione presso Città della Scienza sarà annunciato ufficialmente il provvedimento». Nel comunicato si fa riferimento alla partecipazione dell’Osservatorio «alla 3 Giorni per la Scuola – HUB 2019, in programma dal 28 al 30 ottobre prossimi a Napoli presso Città della Scienza». In quell’occasione, «nell’ambito di quello che è il principale evento di incontro e riflessione della scuola sulla didattica innovativa realizzato in Italia, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, da Città della Scienza e dall’Assessorato all’Istruzione, alle Politiche Giovanili e Sociali della Regione Campania, in collaborazione con la Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, l’ORGR premierà le scuole e gli studenti vincitori delle borse di studio messe in palio per l’anno scolastico 2018-19». Giandonato Giordano si è spento lo scorso 9 aprile nel presidio ospedaliero di Sant’Angelo dei Lombardi, aveva 58 anni. Il suo impegno intellettuale e civile come integerrimo funzionario pubblico, da amministratore locale, attraverso la sua passione per la scrittura che lo aveva reso noto come scrittore, notizia, analista e pubblicista, ne rendono vivissimo il ricordo nella comunità locale dell’Alta Irpinia, ma anche a Napoli, dove i colleghi d’ufficio e i tanti suoi affezionati lettori non lo dimenticheranno.

Il Presidente dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti, Enzo De Luca

CONVOCATI A NAPOLI I PRESIDENTI DEGLI ATO RIFIUTI. Nel frattempo, il Consiglio direttivo dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti (ORGR), presieduto dal sen. Enzo De Luca ha esaminato «l’andamento del ciclo integrato dei rifiuti in Campania, con riferimento alla situazione nei sette ambiti ottimali, dove gli Ato si accingono ad assumere la responsabilità dei pieni poteri, in ottemperanza e in attuazione della Legge regionale 26 maggio 2016, n. 14, Norme di attuazione della disciplina europea e nazionale in materia di rifiuti», si legge ancora nella nota. «In accordo con le finalità per le quali la stessa norma ha conferito all’ORGR il compito di monitorare e misurare l’andamento del ciclo integrato ambientale, l’Osservatorio ha convocato presso la propria sede i presidenti delle sette autorità d’ambito per fare il punto sulla fase di organizzazione degli Ato, soprattutto in relazione all’applicazione del nuovo sistema di calcolo mediante l’applicativo Web O.R.SO, introdotto a titolo sperimentale nel 2017 e poi entrato a regime nella primavera del 2018».


LEGGI ANCHE:

E’ morto Giandonato Giordano, politica in lutto

 

 

ARTICOLI CORRELATI