Montella, il candidato Musano: innovazione per rilanciare l’edilizia

La sfida dell'architetto in corsa per la fascia tricolore: «Proposte concrete fatte da persone esperte e competenti, che vanno ad arricchire un programma ben articolato e completo che ci garantirà di amministrare bene questa comunità ed avere un rapporto diretto con le imprese, i professionisti e tutti i montellesi»

Il candidato sindaco Carmine Musano durante la tavola rotonda con le rappresentanze imprenditoriali dell'edilizia

Lunedì sera a Montella, presso i locali del Ristorante “La Brasserie” in via M.lo Cianciulli, terzo incontro della ‘Lista Civica per il cambiamento – Montella’, con Carmine Musano candidato sindaco. Una tavola rotonda con la partecipazione dei 12 candidati, presenti i maggiori esponenti del mondo edile, dai tecnici e dalle imprese.

«È stata una chiacchierata tra amici», l’ha definita l’architetto candidato sindaco Musano. L’incontro è servito «per ascoltare i problemi delle aziende e dei professionisti che operano sul territorio ma soprattutto per ascoltarne le proposte. Questa squadra, la mia squadra vincente», è aperta ad ogni tipo di suggerimento con la consapevolezza che la voce degli esponenti di un settore così importante come quello edile sia di fondamentale importanza per l’economia dell’intera collettività», prosegue Musano.

Tra le proposte, la semplificazione burocratica degli uffici amministrativi attraverso l’istituzione di uno sportello unico per l’edilizia e la costituzione dell’ufficio per il deposito dele autorizzazioni sismiche, in associazione con altri comuni.

Un momento della tavola rotonda convocata per discutere di edilizia dal candidato sindaco di Montella, Carmine Musano

Il punto centrale della discussione il fondo di rotazione comunale per la progettazione. Questo strumento, spiega Musano, «sarà fondamentale per mettere a disposizione dei tecnici locali le coperture economiche necessarie a garantire la progettazione esecutiva dei finanziamenti pubblici». Per il candidato sindaco della ‘Lista Civica per il cambiamento – Montella’, occorre aprire al commercio i lotti dell’area Pip, «attraverso la diminuzione del prezzo al metro quadro dei suoli, per di incentivare l’insediamento di nuove attività e permettere la rifioritura dell’edilizia». Altra proposta «l’allestimento di un sistema informatico territoriale come supporto alla smart city, per razionalizzare le banche dati comunali quali il catasto, la destinazione urbanistica, le mappe del rischio».

Musano afferma di voler «creare le short list, uno strumento atto a privilegiare, ove e se possibile, le imprese locali». E conclude: «Si tratta di proposte concrete, insomma, fatte da persone esperte e competenti, che vanno ad arricchire un programma ben articolato e completo che ci garantirà di amministrare bene questa comunità ed avere un rapporto diretto con le imprese, i professionisti e tutti i montellesi».


LEGGI ANCHE:

Montella, Giancarlo Mazzei: Musano è il vero cambiamento

 

 

ARTICOLI CORRELATI