Avellino ritrova la scuola “Dante Alighieri”. Ecco il Campus

Nell'ambito della "Giornata dell'Europa" presso la sala consiliare di palazzo di città domani mattina sarà mostrato in anteprima il nuovo volto del complesso scolastico nel quale troveranno sistemazione la scuola media, primaria e la scuola materna.

La nuova scuola Dante Alighieri sarà presentata stamane nell’ambito della “Giornata dell’Europa” presso la sala consiliare di palazzo di città. «Il nuovo campus scolastico sarà una scuola partecipata, progettata e concepita assieme ai futuri fruitori: dirigenti scolastici, docenti, ma soprattutto bambini e ragazzi», si legge in una nota diffusa dalla Amministrazione comunale. «L’intervento prevede la realizzazione di un complesso scolastico nel quale troveranno sistemazione la scuola media, primaria e la scuola materna».

Rosa Grano, provveditore agli studi di Avellino

Domattina a partire dalle ore 11 si presenterà il progetto definitivo del “Campus scolastico Dante Alighieri”. Parteciperanno il commissario Giuseppe Priolo, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Perna-Dante Alighieri”, il Dirigente scolastico del V circolo didattico Angela Tucci. Giuseppina Cerchia, responsabile del Servizio Strategico Europa del Comune di Avellino, relazionerà sul tema «Il laboratorio di progettazione partecipata, insieme per fare la differenza». Seguirà la premiazione degli alunni dell’Istituto secondario inferiore ‘Dante Alighieri’ per la progettazione partecipata del Campus scolastico ‘Dante Alighieri’, affidata a Rosa Grano, Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Avellino. Luigi Cicalese, Dirigente del Settore Lavori Pubblici e Gaetano D’Agostino, Responsabile del Servizio Edilizia Scolastica del Comune di Avellino presenteranno il progetto, insieme a Fabrizio Rossi Prodi e Giuseppe Colucci, progettisti del Campus.

Ida Grella, esponente di Areadem, componente del Partito Democratico e referente dell’Associazione Democrazia Compiuta

Nei giorni scorsi del futuro della Dante Alighieri aveva parlato Ida Grella, già consigliera comunale e candidata nella lista del Partito Democratico, ricordando che il ripristino di quella che è stata la prima scuola avellinese realizzata con il nuovo ordinamento rappresenta una priorità morale della città, prima ancora che un dovere per ogni amministratore della città.

 

 

ARTICOLI CORRELATI