Aldo Moro

Ad Avellino seminario sulla lezione democratica di Aldo Moro nel giorno del 41esimo anniversario del suo assassinio, avvenuto il 9 maggio 1978 a Roma.

Si terrà alle ore 17:00, presso la sala convegni del Palazzo Vescovile di Avellino, sito in Piazza Libertà, il convegno dal titolo “ALDO MORO: SENZA CONDIZIONI”.

L’iniziativa promossa dall’Associazione “DEMOCRAZIA COMPIUTA”, nell’anniversario del ritrovamento del corpo senza vita dell’onorevole Moro, intende aprire una riflessione su una pagina di storia italiana particolarmente complessa e vuole, soprattutto, proporre un modello di politica in un momento in cui prevale la “violenza verbale” e la “riproposizione di schemi pericolosi e antidemocratici”.

Inoltre, il convegno, vuole evidenziare l’importanza di Papa Paolo VI nella riflessione culturale e politica dell’Italia degli anni settanta e nella vicenda personale di Aldo Moro.

Il Vescovo di Avellino, monsignor Arturo Aiello

interverranno, con il coordinatore dell’Associazione “Democrazia compiuta Antonio De Feo:  Francesco Barra, Professore di Storia moderna presso l’università di Salerno e presidente onorario dell’Associazione, Enzo De Luca. Presidente Osservatorio della Regione Campania sulla gestione dei rifiuti, Nicola Mancino NICOLA MANCINO già vicepresidente del Consiglio superiore della Magistratura e Presidente del Senato Emerito, Arturo Aiello, Vescovo di Avellino.

Nicola Mancino

LEGGI ANCHE:

Aldo Moro, un costituente della democrazia italiana in un’Europa unita

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI