Il titolo conquistato dalla studentessa liceale Gaia Volpe, ottenuto alle olimpiadi dell'italiano

Gaia Volpe trionfa alle “Olimpiadi di Italiano”. L’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Ariano Irpino, Leonarda Minichiello, a nome di tutta la Giunta e del sindaco, Domenico Gambacorta, porge le più fervide congratulazioni alla studentessa Gaia Volpe, che frequenta il liceo classico e scientifico Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino, per il risultato conseguito che rende lustro al liceo ed a tutta la città di Ariano Irpino.

Gaia, in rappresentanza del liceo Parzanese, si è classificata al primo posto nell’area liceale junior del concorso nazionale “Olimpiadi di Italiano” che si è svolto a Torino dal 4 al 6 aprile scorsi. Orgoglio e soddisfazione sono espressi anche dagli organismi scolastici.

Lo stemma dell’Istituto di istruzione superiore P.P. Parzanese a Ariano Irpino (AV)

L’iniziativa è stata organizzata, a livello nazionale, dalla Direzione generale Ordinamenti scolastici e valutazione del sistema nazionale di istruzione del ministero della pubblica istruzione in collaborazione con gli uffici scolastici nazionali, con l’Accademia della crusca e con ulteriori strutture scolastiche ed associazioni dedicate alla promozione dello studio e della cultura. Le “Olimpiadi di Italiano”, giunte alla nona edizione, hanno avuto inizio a gennaio scorso: Gaia Volpe, che vive a Monteleone di Puglia, iscritta al secondo anno sezione A del liceo Parzanese, ha dovuto, a solo 15 anni, superare le selezioni e tutte le prove successive, comprese le semifinali che sono state tenute lo scorso 11 marzo. Poi la vittoria assoluta conseguita a Torino. L’Amministrazione comunale di Ariano Irpino estende le congratulazioni anche alla sua famiglia.


LA SCHEDA DI GAIA VOLPE

Frequento la II sez. A (biennio) del Istituto di istruzione superiore P.P. Parzanese a Ariano Irpino (AV). Abito a Monteleone di Puglia (FG). Il mio referente per la finale è Graziella Moschillo

Chi sono
Sono Gaia, ho 15 anni e la testa un po’ fra le nuvole. Non mi piace molto parlare di me, per questo qui non scrivo granché – non me ne vogliate, vi prego. Ciaoo!

Letture, film, musica preferiti
È molto difficile per me indicare libri, film e musica preferiti visto che i miei gusti cambiano praticamente ogni giorno!

Hobby, interessi, curiosità
Suono il pianoforte e mi appassionano la lingua giapponese e la cultura orientale in genere.

Il mio sogno…
Segreto!

Il lavoro che mi piacerebbe…
Non lo so ancora… Sicuramente qualcosa che mi permetta di spostarmi spesso.

Le materie che mi interessano di più…
Non ho particolari preferenze, tutto quel che studio mi interessa in egual misura.

Il mio rapporto con la scrittura…
Non mi alleno nella scrittura, lo ammetto! Fino a qualche anno fa mi ci cimentavo occasionalmente, ma ora scrivo solo quando è necessario…

Come ho conosciuto le Olimpiadi di italiano e come mi sono preparato
Sono venuta a conoscenza delle Olimpiadi di italiano tramite la mia scuola, e mi sono preparata svolgendo le esercitazioni disponibili sul sito delle stesse.

LA SCHEDA DI GAIA | Clicca qui | I VINCITORI | Clicca qui

INFORMAZIONI: https://olimpiadi-italiano.it/index.php


I complimenti del Ministro Bussetti ai vincitori

«Complimenti ai vincitori. E a tutti gli studenti che si sono sfidati sulla conoscenza della lingua italiana», ha detto il ministro Marco Bussetti dopo la proclamazione. «Queste Olimpiadi non sono una semplice competizione. Rappresentano una festa di tutta la scuola. Dimostrano che si può imparare divertendosi. Oggi a Torino sono stati premiati i nostri giovani più eccellenti. Ma eccellente è tutta la scuola quando vive la sua dimensione di comunità e si impegna con passione». Le Olimpiadi di Italiano sono gare individuali riservate a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado. Per la prima volta, tra i vincitori assoluti di categoria risulta un alunno di un Istituto Tecnico. La competizione per la finale si è tenuta ieri, nell’Aula Magna del Liceo D’Azeglio. I ragazzi in corsa per il titolo, nelle quattro ore a disposizione, hanno dovuto dimostrare non solo una conoscenza approfondita dell’italiano, ma anche capacità di scrittura, di sintesi, di comprensione e di elaborazione del testo. Oltre alle tradizionali medaglie, i vincitori delle Olimpiadi di Italiano riceveranno libri e soggiorni studio in Italia e all’estero offerti dai partner che sostengono l’iniziativa. Il supporto organizzativo per l’intera manifestazione è del Liceo D’Azeglio di Torino.

 

Ecco i nomi dei ragazzi premiati:

CATEGORIA SENIOR

1. Anna Tiso – Liceo Classico Trissino Valdagno (VI), classe 4^ SC

2. Francesco Paronetto – Liceo Scientifico ‘Primo Levi’, Montebelluna (TV), classe 4^ ASC

3. Caterina Moro – Liceo Classico ‘Leopardi Majorana’, Pordenone, classe 5^ CG

CATEGORIA JUNIOR

1. Leonardo Deambrogio – Istituto Tecnico Economico ‘Leardi’, Casale Monferrato (AL), classe 2^ A

2. Matthias Castlunger – Istituto Tecnico Economico, Bolzano, classe 1^ A

3. Giulia Cerroni – Liceo Classico Musicale ‘B. Zucchi’, Monza, classe 2^ A

CATEGORIA SENIOR ESTERO

1. Alessandro Borys – Liceo Italiano I.M.I., Istanbul, Turchia, classe 4^ A

CATEGORIA JUNIOR ESTERO

1. Alessandro Poloniato – Istituto Italiano ‘Leonardo da Vinci’, Parigi, Francia, classe 1^

Premi ‘didattici’

CATEGORIA SENIOR

Area liceale: Maria Alessia Di Maio – Liceo Classico Scientifico ‘Vittorio Imbriani’, Pomigliano d’Arco (NA), classe 5^ BS

Area tecnica: Enrico Miotto – Istituto di Istruzione Superiore ‘Viola-Marchesini’, Rovigo, classe 5^ C

Area professionale: Mariagrazia Losurdo – Istituto di Istruzione Superiore ‘N. Garrone’, Barletta, classe 4^ D

CATEGORIA JUNIOR

Area liceale: Gaia Volpe – Istituto di Istruzione Superiore ‘P.P. Parzanese’, Ariano Irpino (AV), classe 2^ A

Area tecnica: Eleonora Crabu – Istituto di Istruzione Superiore ‘Luigi Einaudi’, Senorbi (SU)

Area professionale: Valentina Pace – Istituto di Istruzione Superiore ‘Giovanni Giolitti’, Torino

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI