La strada sottoposta al controllo degli autovelox mobili sotto il Ponte dell'Ofantina bis, in ricostruzione da undici mesi

Da oggi è attivo un autovelox mobile lungo il percorso alternativo obbligatorio dell’Ofantina bis tra Parolise e San Potito. L’iniziativa è della amministrazione comunale di Parolise, che da mesi sollecitava la Prefettura a tenere conto dei rischi connessi al transito dei veicoli deviati dall’Ofantina bis.

L’attività dell’autovelox mobile riguardano l’intero territorio comunale, quindi non solo il percorso alternativo. Le rilevazioni della velocità non sono destinate a fare cassa, spiegano gli amministratori locali, ma unicamente a garantire l’abbassamento della velocità di transito a 50 chilometri all’ora, atteso che secondo il Comune la zona interessata dai controlli è sottoposta ai limiti per le zone urbane. Le rilevazioni sono affidate ai Vigili Urbani. Gli automobilisti sono già sul piede di guerra, anche in considerazione del fatto che la viabilità obbligatoria va avanti ormai già da un anno.

La viabilità alternativa alla SS7 Ofantina bis, a causa della demolizione e ricostruzione del viadotto. Il tratto da Parolise conduce a San Potito Ultra

Soprattutto, la tabella di marcia della ricostruzione del ponte non lascia margini di un ripristino della viabilità prima del prossimo mese di novembre. Il viadotto di Parolise sulla Statale 7 Ofantina bis doveva essere di nuovo percorribile dal prossimo mese di febbraio. Invece dall’autunno del 2018 i lavori sono stati completamente fermi nel rimpallo di carte che proseguiva da un ufficio all’altro tra Anas e Genio Civile di Avellino, fino alla ripresa di poche settimane fa.

L’OPERA IN CANTIERE. Nel dettaglio, le attività di cantiere previste «sono finalizzate al risanamento strutturale di pile e spalle del viadotto, alla mitigazione del rischio ambientale mediante l’inserimento di pannelli fonoassorbenti lungo l’area urbanizzata, alla sostituzione delle travi in precompresso, che consentono di allungare i tempi degli interventi di manutenzione, nonché ad opere di miglioramento di viabilità comunali, prescritte dalle Amministrazioni locali».

Lo stemma dell’Anas

I PIANI TRAFFICO PROVVISORI (ATTIVI DA UN ANNO). Dalla interdizione a tutt’oggi la circolazione utilizza i seguenti due percorsi alternativi (differenti per mezzi leggeri e pesanti, condivisi da Anas con i partecipanti al COV). Per la Viabilità alternativa per i mezzi di peso inferiore a 3,50 tonnellate e per gli autobus di linea: mezzi provenienti da Avellino EST: uscita dallo svincolo di Candida e percorrenza della via Crocefisso-via Nazionale fino allo svincolo di Parolise; mezzi provenienti da SS7 “Appia” e da ex SS400: uscita svincolo Parolise e percorrenza SP39-via Nazionale e via Selvatico, con successiva immissione sulla statale 7. Per la viabilità alternativa obbligatoria per i mezzi di peso superiore a 3,50 tonnellate: mezzi provenienti da Avellino EST: uscita sulla SS7 “Appia” in direzione Montemiletto, innesto sulla SP173 al km 296,400, successivo innesto sulla SP214 e sulla SP88 fino allo svincolo statale 7 Ofantina-exSS400 in Chiusano San Domenico; mezzi provenienti da SS7 “Appia” e da ex SS400: uscita dalla statale 7 Ofantina, allo svincolo SS400–Chiusano San Domenico con percorrenza verso la SP88, innesto sulla SP214 e successivamente sulla SP173 fino all’intersezione con la statale 7 “Appia” al km 296,400 per poi proseguire verso l’autostrada in direzione Avellino Est o Benevento.


PER INFORMAZIONI Anas: servizio informativo sul traffico in tempo reale Applicazione “VAI” di Anas (disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”). Servizio clienti “Pronto Anas” con il numero verde gratuito, 800.841.148.


LEGGI ANCHE:

Ofantina bis, si sbloccano i lavori del Ponte a Parolise

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI