“Lotta alle Mafie”, al ‘Mancini’ il procuratore aggiunto di Avellino D’Onofrio declina l’invito degli studenti

In preparazione della 'XXIV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”', assemblea al Liceo Scientifico Pasquale Stanislao Mancini di Avellino, con la partecipazione di Dion Vitaliano Della Sala per la Caritas e Luca Guido Salomone, volontario dell’Associazione Libera

Con la partecipazione del parroco Don Vitaliano Della Sala e dell’Associazione Libera, oggi venerdì 22 febbraio gli studenti del Liceo Scientifico PS Mancini era atteso l’incontro con il Procuratore aggiunto di Avellino, Vincenzo D’Onofrio, per una lezione sulla legalità.

L’appuntamento era fissato presso la palestra della sede storica del Liceo “P. S. Mancini” di Avellino, dove si terrà un’assemblea studentesca sul tema:  “I giovani e la legalità: progetto per il futuro”. Il procuratore ha ritenuto di non partecipare a causa del provvedimento che pone sotto sequestro la sede storica dell’istituto, attualmente ritenuta non adeguata dal punto di vista della sicurezza sismica.

Don Vitaliano Della Sala, parroco di Capocastello e Vice Direttore della Caritas Diocesana di Avellino, delegato dal Vescovo di Avellino nelle iniziative in difesa dell’acqua pubblica.

Presenti Don Vitaliano Della Sala, vicedirettore della Caritas Diocesana e Luca Guido Salomone, volontario dell’associazione Libera.

«Da diversi anni le classi del Mancini sono coinvolte nel progetto ‘Tracce di legalità’, frutto della collaborazione attiva con il Presidio provinciale dell’Associazione di Don Ciotti, impegnato per diffondere educazione alla legalità in stretta connessione con il mondo giovanile», si legge in una nota diffusa dagli studenti. «In tale cornice progettuale gli studenti del Liceo, impegnati nella preparazione della ‘XXIV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie’, che si svolgerà per la Campania proprio ad Avellino, intendono fornire un contributo culturale di alto profilo, sollecitando la discussione su un tema di notevole rilevanza», spiegano i Rappresentanti d’istituto del Liceo Scientifico P.S. Mancini.

«L’incontro s’inserisce, dunque, in un percorso di cittadinanza attiva più ampio e radicato nella programmazione del Liceo Scientifico, che non tralascia i momenti di approfondimento di tematiche sociali di grande attualità».

La sede storica del Liceo Scientifico PS Mancini di Avellino

ARTICOLI CORRELATI