Studenti

Legalità e Ambiente a Sturno. Le due tematiche saranno oggetto di approfondimento venerdi 1 e mercoledi 13 febbraio. L’auditorium comunale accoglie i giovanissimi studenti del comune ufitano per trasmettere con metodo interattivo principi di educazione civica.

Il municipio di Sturno

L’inziativa è fortemente voluta dall’amministrazione comunale e organizzata dall’assessora Mariafranca Siconolfi. “I ragazzi hanno bisogno di comprendere i valori fondamentali per vivere in una società civile in modo consapevole attivo. E’ importante sviluppare il senso delle regole, dell’etica, della morale”, dichiara Siconolfi.

“Legalità è un sentimento culturale che tutti noi dovremmo ‘sentire’. Per questo motivo come istituzione sentiamo forte il dovere di guidare e formare, in stretta  sinergia con le famiglie e con la scuola, i nostri ragazzi. Collaborare nel trasmettere i principi della legalità, del buon senso e dell’onestà”.

La Giornata della Legalità, il 1 febbraio alle ore 10.00 si aprirà con i saluti del sindaco Vito Di Leo, del dirigente scolastico Franco Di Cecilia e dell’assessora Mariafranca Siconolfi. A seguire interverranno Giuseppe Caruso, presidente del Forum dei Giovani della Campania, il Capitano Domenico Signa (Comandante della Compagnia Carabinieri di Mirabella Eclano). A chiudere l’incontro il parroco Don Alberico Grella.

L’edificio Scolastico Michele Aufiero nella piazza omonima a Sturno
Il professore Giovanni Feo, docente all’università di Salerno e ideatore del progetto Greenopoli

Altro appuntamento mercoledi 13 dedicato all’Ambiente. Dichiara Mariafranca Siconolfi: “i giovani sono molto sensibili alle tematiche ambientali. E’ importante far comprendere loro in che modo è possibile prendersi cura dell’ambiente e impegnarsi per la sua tutela. Attraverso i giovani, tale messaggio arriva anche alle famiglie. Lo faremo grazie al professore Giovanni De Feo, ingegnere ambientale e docente di Ecologia industriale presso l’ateneo di Salerno. De Feo è anche vincitore del Premio ‘Ambientalista dell’anno 2018’  e ideatore  del progetto di educazione ambientale ‘Greenopoli’“. Un impegno forte nei confronti della scuola, cellula formativa da cui partire per educare i cittadini del futuro. Il Metodo Greenopoli è fortemente coinvolgente per gli studenti. “Due sono le sue parole d’ordine: condivisione e sostenibilità. La Sostenibilità, l’Ambiente, i Rifiuti e l’Acqua, da cui viene fuori l’acronimo Sara, uno dei protagonisti di Greenopoli. Insieme a Sara, ci sono altri simpatici personaggi come il Signor Errore e il cugino inglese Mr. Error, il Pacc-Man (occhio alle due ‘c’), l’ispettore Garbage e Mr. Rubbish. Tutti questi personaggi animano la seconda parte del libro in cui è descritto il contenuto della cassetta degli attrezzi di Greenopoli. I principali strumenti del ‘metodo Greenopoli’ sono il dialogo, il ragionamento, l’entusiasmo, la simpatia, la spontaneità, un po’ di comicità e, naturalmente, la condivisione”.


LEGGI ANCHE:

Ambientalista dell’anno, in corsa c’è Giovanni De Feo col progetto Greenopoli

 

 

ARTICOLI CORRELATI