Federalismo differenziato, De Luca: salvare l’Unità d’Italia in 5 mosse

In Consiglio regionale il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha concluso i lavori del Consiglio Regionale riunito in seduta monotematica, illustrando la piattaforma che intende portare all'attenzione del Governo, delle Regioni e del Paese

La Campania indica la sua proposta per rendere il Federalismo differenziato compatibile con l’Unità Nazionale italiana. In Consiglio regionale il Governatore, Vincenzo De Luca, ha concluso i lavori dell’Assemblea riunita in seduta monotematica, illustrando la piattaforma che intende portare all’attenzione del Governo, delle Regioni e del Paese.

“Nel discorso ha illustrato in cinque punti la proposta per una piattaforma programmatica che punti a unire il Nord al Sud nel segno del lavoro e dello sviluppo, nel quadro di una rinnovata coesione nazionale”, si legge in una nota dell’Ufficio stampa. Ecco i cinque punti elencati:

1) Operazione-verità: verifica oggettiva di quante risorse si spendono per i diversi servizi pubblici sia al Nord che al Sud.

2) Spesa storica: va costruita una fase di ripartenza, con fondi dedicati per il recupero dei territori virtuosi del Sud, realizzando le condizioni quindi per risalire e riemergere.

3) Costi standard: va accettata la sfida dell’efficienza ma con fondi dedicati per il recupero del gap se bene utilizzati.

4) Fondo perequativo: seguendo quanto afferma l’art.119 della Costituzione, garantire la coesione e la solidarietà colmando il divario di sviluppo e di reddito.

5) Fondo per la coesione: riservare il 35% dei fondi nazionali al Sud con verifica puntuale dell’efficienza nell’amministrare i finanziamenti.

– Il discorso integrale è pubblicato sulla pagina Facebook  https://bit.ly/2AN5VBT

Consiglio Regionale

Nonostante i palesi tentativi dei soliti noti per montare una polemica infinita (come purtroppo avviene ogni volta), il Consiglio Regionale oggi assume una bella e importante iniziativa sul tema del federalismo differenziato.La Regione Campania ha le carte in regola e chiede di stare al tavolo della discussione a Roma per difendere gli interessi di tutti i suoi cittadini e dell’intero Mezzogiorno. La nostra proposta di discussione con il Governo e le Regioni del Nord parte da pochi ma fondamentali punti:- innanzitutto fare un'operazione verità su quali sono davvero le risorse che lo Stato eroga alle singole Regioni per i servizi fondamentali (scuola, università, trasporti, sanità, welfare);- trovare una linea ragionevole tra spesa storica e costi standard attraverso la creazione di un fondo dedicato che premia chi – anche al Sud – si pone la sfida dell’amministrazione sul terreno della qualità e dell’efficienza;- difendere i fondi per la coesione destinati in primo luogo alle Regioni del Sud dai tagli a cui stiamo assistendo anche nell'ultima finanziaria.L’Italia rimane un grande Paese se sa tenere insieme la grande tradizione e la forza economica di Milano, della Lombardia e dell’intero Nord con la cultura, le eccellenze e la voglia di chi oggi accetta la sfida dell’efficienza a Napoli, in Campania e nel Sud.

Pubblicato da Vincenzo De Luca su Martedì 15 gennaio 2019


Il Presidente del Consiglio regionale ha già fatto sapere di essere pronto a impugnare davanti alla Consulta un provvedimento del Governo diretto ad accogliere le istanze prodotte da Lombardia, Emilia Romagna e Veneto,  che con il Federalismo differenziato in sostanza gestirebbero autonomamente il prelievo fiscale al di fuori del dovere costituzionale alla solidarietà nazionale.

LEGGI ANCHE

Federalismo e Sanità, De Luca: ricorsi alla Consulta contro il Governo

Federalismo differenziato, altolà costituzionale di Mattarella

Svimez: col nuovo federalismo a rischio l’unità del Paese. D’Amelio ne parlò al Quirinale

Campania, no al federalismo differenziato, De Luca: difenderemo l’unità d’Italia

ARTICOLI CORRELATI