Neve in Irpinia: a Zungoli 1,5 metri: si spala h24. Temperature -10°. Notte di soccorsi sulle strade. Famiglia salvata a Grottolella

SALTA IL PROGRAMMA FINALE DELLE FESTE, AD ATRIPALDA ANNULLATA LA NOTTE BIANCA. Viabilità regolare ad Avellino e nell'area urbana, ma in serata è tornata a imbiancare la città. Disagi in Alta Irpinia e nella Valle Ufita, Baronia sepolta. Sono in corso interventi di messa in sicurezza della viabilità. Riunito il Comitato per la Viabilità in Prefettura. Super lavoro dei Caschi Rossi, che hanno liberato le gallerie dalle stalattiti formate per le temperature polari della notte

Continua a nevicare in tutta l’Irpinia. La morsa di gelo non accenna ad attenuarsi e le nuove precipitazioni serali hanno complicato la viabilità anche nella Bassa Irpinia,  mentre in Baronia e Alta Irpinia La coltre di neve e ghiaccio ha raggiunto in alcuni casi il metro e mezzo.

Notte di interventi per i Vigili del Fuoco,  che stasera hanno tratto in salvo una famiglia foggiana. L’auto su cui viaggiava è finita fuori strada in via Vigneti.

Soccorso dei Vigili del Fuoco a Grottolella

Vigili del Fuoco impegnati su tutto il territorio provinciale, pronti a rispondere alle richieste di aiuto o per segnalazioni di cittadini e forze dell’ordine. Come documentano le foto, le strade sono inaccessibili per le nevicate abbondanti della serata.

Notte di interventi per i Vigili del Fuoco sulle strade innevate e ghiacciate d’Irpinia
Tir soccorso dai Caschi Rossi

Come ampiamente annunciato dalle previsioni meteo e dalle comunicazioni diffuse dalla Protezione Civile, la nevicata notturna tra giovedì e venerdì ha imbiancato tutta la provincia di Avellino, con maggiore concentrazione nella parte alta, da Montemarano a Nusco, da Sant’Angelo dei Lombardi a Guardia e tutto il Formicoso. Nevicate imponenti in Valle Ufita, ma soprattutto nella Baronia, dove nel pomeriggio si è superato il metro e mezzo nei centri più alti, come Zungoli, tetto d’Irpinia (vedi video e fotografie in fondo).

Difficile la situazione sulle strade provinciali e statali dell’interno alle quote più alte, in Alta Irpinia ma anche nel Cervaro, nell’Ufita e nell’arianese, oltre che nel Calaggio. Più che con gli spartineve, la stragrande maggioranza dei comuni è impegnata in questo momento con i mezzi spargisale: le temperature hanno raggiunto fino a meno dieci gradi nella notte appena trascorsa e hanno ricoperto le strade di una pesante coltre di ghiaccio, tale da rendere difficile la circolazione. Ma nelle zone più alte, da Guardia Lombardi a Zungoli, la situazione è ben diversa.

ZUNGOLI, TRATTORE SPALANEVE H24. Il Comune di Zungoli provvede con mezzi propri a spalare la neve, che continua incessantemente a cadere. Trattori in azione  h 24 per pulire strade centro e vie rurali. Alle 18.40 l’altezza della neve aveva raggiunto un metro e 45 centimetri. L’amministrazione coordina i soccorsi alle famiglie isolate, ma anche per il rientro dei pendolari. Uno sforzo particolare date le condizioni meteo davvero proibitive con il passare delle ore.

I VIDEO DEL TRATTORE SPARTINEVE IN AZIONE | Trattore | Mangianeve

Il Palazzo di Governo al corso Vittorio Emanuele II ad Avellino

Riunito in Prefettura il Comitato operativo per la viabilità «al fine di acquisire in dettaglio informazioni sulle attività poste in essere, nella notte di ieri e nelle prime ore della giornata odierna, sulle arterie stradali di questa provincia in considerazione delle precipitazioni nevose in atto e delle previsioni meteorologiche per le prossime ore», fanno sapere dal Palazzo di Governo. Hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della Polizia Stradale, della Provincia di Avellino e dell’ANAS.

«Dall’incontro è emersa la necessità di richiamare l’attenzione degli utenti della strada sull’obbligo di dotarsi di pneumatici invernali o di catene e di adottare ogni cautela per la  possibile presenza di ghiaccio che potrebbe formarsi sull’asse viario». Inoltre, «si consiglia, inoltre, ove fosse indispensabile mettersi in viaggio, d’informarsi preventivamente sulle condizioni meteo, sulla percorribilità delle strade, nonché sull’attuazione di chiusure o blocchi stradali». Ultima raccomandazione, «non abbandonare l’autovettura in condizioni tali da costituire  impedimento alla normale circolazione degli altri veicoli ed, in particolare, dei mezzi operativi e di soccorso».
L’intervento dei Vigili del Fuoco in una galleria dell’Ofantina bis

UNA NOTTE DI GHIACCIO. Stando alle testimonianze di alcuni automobilisti, alle prime luci dell’alba l’Ofantina bis si presentava avvolta da un fitto manto nevoso, irrigidito dal freddo glaciale che ha reso impraticabile l’arteria stradale. Decine le segnalazioni ad Anas e Provincia ad intervenire in maniera tempestiva per ripristinare la viabilità e consentire alle migliaia di pendolari di raggiungere il posto di lavoro.

I Vigili del fuoco rimuovono blocchi di ghiaccio in uno dei tunnel lungo l’Ofantina bis

Anas e Provincia intanto, stanno monitorando le strade di competenza. Le previsioni per le prossime ore prevedono temperature in diminuzione fino a sabato con un miglioramento nella giornata di domenica, e precipitazioni a carattere nevoso fino all’alba di domani. Il bollettino degli addetti ai lavori registra invece una piena circolazione delle auto ad Avellino città e in tutta la cintura conurbana. Nessuna difficoltà a transitare nemmeno per i mezzi pesanti, che hanno battuto le strade e le deviazioni imposte dall’Anas all’altezza dello svincolo di Parolise.

I vigili del Fuoco del Comando di Via Zigarelli sono in piena attività, ma non rilevano alcuna criticità nello svolgimento delle operazioni. Al momento una squadra è impegnata nella rimozione delle stalattiti di ghiaccio che pendono dalle gallerie dell’Ofantina, per impedire che possano crollare e abbattersi sulle auto in corsa. Non solo. Altre squadre sono state impegnate invece nell’accompagnamento di cinque persone dializzate che necessitavano di raggiungere l’ospedale e nella pulizia degli alberi carichi di neve.

(Foto: a Sant’Angelo dei Lombardi di Luigi Nicolais; in galleria dei Vigili del Fuoco)
Continua a nevicare in Irpinia

RINVIATA CAUSA METEO LA NOTTE BIANCA DI ATRIPALDA IN PROGRAMMA SABATO 5 GENNAIO. Rinviata causa meteo la Notte Bianca prevista il prossimo 5 gennaio in Via Roma ad Atripalda. Dopo l’allerta della Protezione Civile per le condizioni meteorologiche avverse previste anche nei prossimi giorni, che ha annunciato un periodo di intenso freddo, con gelate e nevicate che hanno già interessato le quote basse della Campania, Atripalda compresa, l’Amministrazione comunale, di concerto con i commercianti di Via Roma, ha deciso di rinviare l’evento previsto per sabato prossimo. La nuova data sarà individuata di concerto con i commercianti, per programmare un’altra Notte Bianca di successo con artisti di strada, musica, shopping, gastronomia e spettacoli. Intanto in piazza Umberto I resterà attivo il Christmas Park, parco giochi per i più piccoli, fino al 6 gennaio. Rinviata anche l’iniziativa “Arriva la Befana” promossa dall’assessore alle politiche sociali Nancy Palladino, prevista per sabato 5 gennaio, alle ore 10, presso i giardini del Rione Appia, animazione e giochi per tutti i bambini. A breve sarà comunicata una nuova data.

RINVIATO A DOMANI IL PRESEPE VIVENTE AD ARIANO. A causa della neve e delle temperature glaciali salta anche il Presepe vivente previsto ad Ariano Irpino, previsto per oggi. Sperando in un miglioramento delle condizioni climatiche tutto è rinviato a domani sabato, con il gran finale per domenica 6 gennaio dalle 18:30 alle 21:30.


I VIDEO DEL TRATTORE SPARTINEVE IN AZIONE | Così a Zungoli

Pubblicato da Steni Grande su Venerdì 4 gennaio 2019

Pubblicato da Steni Grande su Giovedì 3 gennaio 2019

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI