Il bilancio di un anno di attività amministrativa e legislativa della Regione Campania presentato questa mattina presso la Sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, nel corso della conferenza stampa di fine anno del Presidente Vincenzo De Luca.

Al termine è stato diffuso l’opuscolo “Un anno per la Campania” (scaricalo con il link sottostante), il resoconto delle attività e degli obiettivi raggiunti dalla Regione Campania nell’anno appena trascorso. Il volume è suddiviso per tematiche – sanità, ambente, lavoro, attività produttive, giovani, politiche sociali, ricerca, innovazione, strade e infrastrutture – per ognuna delle quali vengono indicate in maniera puntuale le attività completate.

Riepilogo Attività di governo regionale | UN ANNO PER LA CAMPANIA 2018.pdf

Losanna – Svizzera. Comitato Esecutivo FISU Universiadi Napoli 2019

«Il resoconto delle cose realizzate parla con i fatti, secondo la linea che da sempre seguiamo: la concretezza, contrapposta alle parole. È un dovere di correttezza nei confronti dei cittadini. È l’unico modo per consentire a ciascuno di valutare il nostro lavoro», ha spiegato il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Tra i principali obiettivi raggiunti: «Il Piano per il Lavoro della Campania che vedrà la luce con il corso-concorso a primavera per avviare al lavoro 10.000 campani. L’approvazione del Piano Ospedaliero che consente la stabilizzazione dei precari, lo svolgimento dei concorsi e la difesa dei territori». Inoltre, «nel 2019 si vedranno i frutti dell’imponente programma di acquisto di autobus e treni per il trasporto pubblico», mentre «sempre in primavera partiranno le Universiadi 2019, il più grande evento sportivo italiano dalle Olimpiadi invernali di Torino». Tra gli obiettivi centrati «lavori finanziati per strade regionali con un investimento che supera i 500 milioni di euro, mentre si confermano gli abbonamenti gratuiti per circa 130.000 studenti campani, così come sono in corso iniziative importanti per la scuola, la cultura, il turismo». Il Governatore ha ricordato «le politiche sulla sicurezza nei quartieri e nelle città con i tanti impianti di videosorveglianza che la Regione ha voluto installare nelle zone maggiormente a rischio perché la sicurezza è un diritto di tutti».

La conclusione l’ha riservata alla prospettiva per il nuovo anno. «Il 2019 sarà l’anno del lavoro: il nostro più grande obiettivo per dare a un’intera generazione di ragazze e di ragazzi la possibilità di costruirsi un futuro senza dover emigrare», ha concluso De Luca.

LA BATTAGLIA CONTRO IL FEDERALISMO DIFFERENZIATO. Non poteva mancare uno sguardo allo scenario nazionale in cui la Campania e il Mezzogiorno si ritrovano ad operare in questa delicata fase per il Paese. «Siamo pronti a dare battaglia, anche facendo fronte comune oltre gli ideologismi, contro il differenziato promosso dalle regioni del Nord e avallato dal governo, che spaccherebbe il Paese e romperebbe i vincoli di solidarietà», ha affermato, replicando il concetto poi su Twitter. «Con il differenziato il governo sta varando misure mortali per il Sud, che mettono a rischio l’unità nazionale. La Costituzione stabilisce coesione nazionale: io sono pronto a fare una battaglia, poi vedremo chi difende il e chi difende i messia che fanno tweet».

SPESA, SUI FONDI EUROPEI RISPETTATO IL TARGET FISSATO PER IL 2018. Tra gli argomenti toccati nella conferenza stampa uno ha riguardato l’andamento della spesa comunitaria in Campania. Secondo la tabella mostrata ai giornalisti (riportata qui sotto) il totale certificato supera i minimi prestabiliti.


Il riepilogo della spesa regionale con fondi europei

ARTICOLI CORRELATI