Ad Avellino nasce Ebbridilibri, letteratura e cultura per ragazzi e famiglia

Presentato ad Avellino nel corso di una conferenza stampa un progetto che, «attraverso le diverse attività proposte durante l’anno, Workshop di scrittura, letture ad alta voce, incontri/dibattiti con l’autore, confronti fra docenti, consulenze sulle nuove proposte di narrativa per l’infanzia e soprattutto la realizzazione di un festival letterario per ragazzi, vuole contrastare l’impoverimento culturale»

Presentata ad Avellino nel corso di una conferenza stampa l’associazione culturale “Ebbridilibri”. «Il progetto, attraverso le diverse attività proposte durante l’anno (Workshop di scrittura, letture ad alta voce, incontri/dibattiti con l’autore, confronti fra docenti, consulenze sulle nuove proposte di narrativa per l’infanzia e soprattutto la realizzazione di un festival letterario per ragazzi), vuole contrastare l’impoverimento culturale», hanno spiegato i promotori. Scopo principale «è promuovere la lettura per le diverse fasce d’età e sostenere i docenti, gli operatori culturali ed i genitori al raggiungimento dell’obiettivo».

LA presentazione di Ebbridilibri

Per la vice presidente dell’associazione, Antonella De Mita, «il libro è innanzitutto uno strumento di conoscenza, di consapevolezza di sé e del mondo. Uno strumento di libertà e di democrazia», ha spiegato. «E noi vogliamo apportare un contributo, con gli eventi che proporremo, e con la forza dello spirito associativo, fatto di passione e concretezza». Secondo Antonella De Mita ci sono potenzialità da cogliere. «Abbiamo già riscontrato una notevole voglia di interazione tra i diversi insegnanti delle primarie e delle secondarie e i genitori, una sinergia che ci fa pensare di poter gettare un seme importante in un terreno fertile. Il seme della cultura». Per la presidente Marina Siniscalchi «si può diventare lettori appassionati anche se non si nasce con una particolare predisposizione a leggere». Per questo, «compito dei docenti è cercare strategie coinvolgenti e persuasive che gradatamente facciano innamorare i bambini dei libri: un ruolo molto importante lo gioca la lettura ad alta voce dell’adulto che legge una storia al bambino ma anche la scelta del libro giusto, divertente, emozionante che crei da subito un rapporto di complicità con il bambino».

Il monologo all’improvviso su Pippi Calzelunghe, della bravissima Ilaria Scarano
Ilaria Scarano durante la sua performance artistica

Ancora, la consulente per gli eventi, Marirosa Fedele osserva che «l’arte è un altro strumento con cui si può contrastare il fenomeno di impoverimento culturale» attraverso «proposte artistiche strettamente connesse agli obiettivi dell’associazione, volte a far comprendere l’importanza della lettura in maniera innovativa e coinvolgente. Far rivivere nel bambino e nell’adulto, i valori di un tempo è un altro obiettivo».

A conclusione della presentazione, moderata da Amedeo Picariello, alle 18:30, si è svolta anche la prima attività dell’associazione per bambini con «il monologo all’improvviso su Pippi Calzelunghe, della bravissima Ilaria Scarano».

Attraverso un gioco di forte interazione con i bambini e genitori presenti «ha fatto rivivere in 50 minuti i valori di un tempo con un pizzico di irriverenza e spensieratezza». La performance, si legge in una nota, «è stata molto apprezzata da grandi e piccini, lasciando il segno: rispetto, libertà e audacia sono solo alcuni dei valori che il monologo all’improvviso di Ilaria Scarano ha presentato durante questo primo evento dell’associazione culturale ebbridilibri».

ARTICOLI CORRELATI