Sant’Angelo, rifiuti: nasce l’Ecobox con premialità per chi differenzia

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte le scolaresche. Obiettivo annunciato dall'amministrazione comunale guidata da Marco Marandino, quello di ampliare la percentuale di raccolta differenziata del paese ed educare le nuove generazioni alla valorizzazione dell'ambiente

Il 12 dicembre con l’impegno di tutta l’amministrazione, è stato attivato l’impianto di stoccaggio dei rifiuti Ecobox. L’impianto è stato realizzato per sensibilizzare e incentivare la raccolta differenziata intelligente. L’utilizzo è molto semplice: inserendo bottiglie di plastica, lattine, lampadine, piccoli elettrodomestici e apparecchiature elettriche si riceveranno in cambio eco-punti per ottenere utili regali.

La cerimonia di inaugurazione è avvenuta alla presenza degli amministratori comunali e degli alunni delle scuole primarie e secondarie di Sant’Angelo dei Lombardi, accompagnati dal Preside e dagli insegnati. La presenza delle scuole rappresenta l’inizio di una nuova stagione che porterà l’amministrazione comunale nelle scuole con un unico obiettivo: realizzare un progetto condiviso di educazione ambientale sul tema della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti, così come ci indica oggi sia la Comunità Europea che il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

I giovani hanno dimostrato grande interesse, segno che l’educazione ambientale è una tematica importante per la crescita civile in una comunità piccola, complessa ma attenta all’innovazione. I giovani sono il volano per far nascere e crescere lo spirito giusto per ottenere i risultati importanti e necessari. L’amministrazione punta anche su questo per raggiungere l’obiettivo minimo del 65% della raccolta differenziata nei prossimi due anni.

ARTICOLI CORRELATI