La Stazione Hirpinia treno per lo sviluppo della Valle Ufita. La linea Alta Velocità – Alta Capacità Napoli-Bari le prospettive per la provincia di Avellino sono al centro del dibattito promosso dalla Comunità Montana dell’Ufita. L’appuntamento è per oggi, 29 gennaio, con inizio alle ore 17.30, presso il Centro Fiere della Campania di Ariano Irpino in contrada Orneta. “Stazione Hirpinia: Opportunità, progettualità, risorse”, è il titolo dell’incontro organizzato in collaborazione con il Consiglio Regionale della Campania ed il Forum dei Giovani della Regione Campania. L’appuntamento vuole essere l’occasione di confronto tra tutte le espressioni della filiera istituzionale in riferimento alla ipotesi progettuale della stazione Hirpinia della linea Napoli – Bari e alle ricadute che questa importante infrastruttura inevitabilmente porterà sul territorio.

Apice Hirpinia, consegna dei cantieri dell’Alta capacità a Grottaminarda. Nella foto, da destra: Maurizio Gentile, Commissario per l’Alta Capacità Napoli Bari e Ad di Rfi; Gianfranco Battisti, Ad e Dg di Ferrovie dello Stato; Nicola Meistro, in rappresentanza della capofila Salini Impregilo, alla testa del raggruppamento di imprese che realizzerà il raddoppio della Apice Hirpinia e la Stazione ferroviaria Hirpinia

STAZIONE HIRPINIA TRENO PER LO SVILUPPO, IL PROGRAMMA. Dopo i saluti di Giuseppe Leone, presidente della Comunità Montana dell’Ufita, e di Giuseppe Caruso, presidente del Forum dei Giovani della Regione Campania, ci saranno gli interventi di Angelo Cobino, sindaco di Grottaminarda, e di Franco Archidiacono, sindaco di Vallesaccarda. A seguire relazioneranno Costantino Boffa, delegato del Tavolo tecnico della Regione Campania per la linea AV/AC Napoli – Bari e Luca Cascone, consigliere regionale e consigliere del Presidente De Luca per i trasporti. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura, Caccia, Pesca, Risorse statali e comunitarie per lo sviluppo della Regione Campania e a Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio Regionale della Campania.

La stazione Hirpinia nel territorio tra Grottaminarda e Ariano Irpino, sulla tratta Apice-Hirpinia, primo stralcio relativo al raddoppio Apice-Orsara sulla linea ferroviaria di Alta Capacità Napoli Bari. Rendering Italferr

NAPOLI BARI IN IRPINIA: ECCO IL SISTEMA DELLA VIABILITÀ.  Partendo dalla ferrovia ad alta capacità, che collega questo territorio al Corridoio paneuropeo Ottavo, quindi ai flussi commerciali internazionali nel bacino del Mediterraneo, un sistema di strade connetterà verso l’Ufita, Baronia e Alta Irpinia, la stazione ferroviaria Hirpinia, intorno alla quale sarà generata una vera e propria area urbana, fatta di servizi e attività commerciali per viaggiatori, ma soprattutto per le merci. Questo ambito estenderà l’attuale area industriale, con la costruzione a ridosso della stazione Hirpinia su terreni inclusi nel perimetro di Ariano Irpino della stazione logistica. Le strade collegheranno ferrovia e piattaforma industriale logistica ad autostrada e Ufita, ma soprattutto ad Ariano Irpino. Secondo il progetto concordato tra i Comuni di Terre dell’Ufita e la Regione Campania, nell’area limitrofa alla Ferrovia sorgera la Piattaforma-Stazione Logistica da cui irradieranno tre bretelle, per il trasporto su gomma di merce e persone: una diretta al congiungimento della variante di Ariano per collegare i paesi dell’arianese, la seconda per collegare le aree industriali di Valle Ufita, Frigento, Sturno e Castel Baronia, la terza di ampliamento della strada comunale di Grottaminarda via Tratturo. Ancora, è previsto il potenziamento della strada ex SS 91 congiungente il bivio di Sturno-Frigento; infine una strada di categoria “C” per collegare la Stazione con l’uscita dell’autostrada, il raccordo della realizzanda super strada Lioni-Grottaminarda e il terminal Air”. L’area vasta della Baronia con il suo Parco, intorno al Comune capofila Vallesaccarda, saranno protagonisti in questo disegno, che coinvolgerà in maniera capillare tutti i Comuni del territorio.


La Napoli Bari in Irpinia con la Stazione porta 2,6 mld. Alta capacità: cantieri a marzo

LEGGI ANCHE:

Un casello autostradale ‘Ufita’ per collegare l’A16 a piattaforma logistica e stazione Hirpinia

La Napoli Bari in Irpinia porta con la Stazione 2,6 mld. Alta capacità: cantieri a marzo

ARTICOLI CORRELATI