“Franza lavora a una maggioranza per Ariano”, Puopolo: al voto subito

Giovannantonio Puopolo argomenta le sue dimissioni dalla carica di presidente del consiglio comunale e da consigliere per frenare il tentativo del sindaco di ritirare le dimissioni e costruire una nuova maggioranza

Il Sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza in Consiglio comunale tra i banchi della Giunta

“Il Sindaco Enrico Franza lavora ad una nuova maggioranza per Ariano”. Il dimissionario presidente del Consiglio comunale di Ariano Irpino, l’ormai ex consigliere Giovannantonio Puopolo non vede alternative al commissariamento del Comune. “Ariano al voto subito”, è la sua linea. Il sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza potrebbe puntare a mettere insieme una maggioranza temporanea per poter ritirare le dimissioni entro le 23.59 del prossimo 28 gennaio, con un azzeramento della giunta premessa di un nuovo patto di governo. Una strategia che ha incontrato da subito il parere contrario dell’ormai ex presidente del consiglio comunale Giovannantonio Puopolo, ma anche del secondo dimissionario, il vice presidente del consiglio Mario Iuorio, esponente dei pentastellati. “Ho ritenuto opportuno presentare le mie dimissioni da presidente del consiglio comunale e da consigliere, in quanto ritengo opportuno restituire la parola ai cittadini e andare a votare: questo sistema elettorale non funziona e il sindaco Franza non potrà realizzare una nuova maggioranza nelle condizioni attuali” ha spiegato Puopolo. “Già a novembre è stata avviata una discussione politica in consiglio comunale, e il sindaco ha preso tempo per avviare le consultazioni e dare vita ad un patto per Ariano, ma da quel giorno la città non ha più avuto una amministrazione, tanto che poi è giunto a rassegnare le dimissioni l’8 gennaio scorso”.

L’aula del Consiglio di Ariano Irpino

Le dimissioni presentate dal sindaco, per il presidente del consiglio uscente si sono rivelate un ulteriore congelamento dell’attività amministrativa, utile a costruire una quadra all’interno dell’assise attuale. “Enrico Franza ha 12 consiglieri contro e soltanto 4 dalla sua parte; anche se ritengo che il vero problema risieda nella sua stessa maggioranza. In queste condizioni non c’è possibilità di andare avanti e ho deciso di compiere un atto di responsabilità, aprendo la strada ad altri che seguiranno il mio esempio. La città è al palo e sono fermi i lavori sul depuratore, al palazzo degli uffici, fra gli altri. Ho ritenuto di fare un gesto drastico per dire al sindaco di staccare la spina e sottolineare che questo sistema della coabitazione tra forze antagoniste non può funzionare. Una amministrazione con una maggioranza ballerina non è in grado di gestire le importanti sfide che attendono la città, e possiamo dare la possibilità ai cittadini di tornare al voto e chiedere loro una rappresentanza stabile”, continua Puopolo. Le contestuali dimissioni dell’ex candidato pentastellato Mario Iuorio potrebbero aprire la strada ad ulteriori sviluppi e colpi di scena, soprattutto fra le forze di maggioranza. Nell’eventualità di un nuovo tentativo da parte di Franza, tuttavia, il consiglio comunale dovrebbe procedere alla surroga dei consiglieri dimissionari. Le prossime ore saranno decisive.


LEGGI ANCHE:

Ariano Irpino a 5 giorni dal commissariamento. Festival di dimissioni

Franza si è dimesso, guida Cervinaro. Ariano verso il voto

ARTICOLI CORRELATI