Montella ricorda Ferdinando Cianciulli con due volumi e un convegno

Il Comitato d’onore per il "centenario dell’assassinio" presenterà il 14 aprile presso il Teatro “Adele Solimene” i due volumi redatti da Mario Garofalo, Paolo Saggese e Giuseppe Iuliano. Il programma

Montella ricorda Ferdinando Cianciulli con due volumi e un convegno a cento anni dalla morte per assassinio. «Riteniamo doveroso ricordarlo perché uomini come lui hanno segnato la nostra storia culturale e politica e diventati patrimonio collettivo di una Comunità, testimonianza fondamentale per i più giovani», afferma attraverso una nota l’Amministrazione comunale di Montella, che omaggia il suo concittadino illustre con questa iniziativa. Su sollecitazione di Mario Garofalo e Paolo Saggese, la stessa motivazione nei primi mesi dello scorso anno ha spinto un gruppo di montellesi ed irpini a dare vita al Comitato d’onore per il centenario della morte di Ferdinando Cianciulli, a cui hanno aderito: Francesco Barra, Giuseppe Iuliano, Generoso Picone, Cecilia Valentino e Anna, Adriana e Raffaele Dello Buono, nipoti di Ferdinando Cianciulli. «Per la celebrazione dell’evento il Comitato ha lavorato alla stesura di questi due volumi, un “corpus” di saggi e di documenti che consegnano un profilo ‘a tutto tondo’ del politico e del pubblicista che ha segnato la vita sociale, culturale e politica di Montella e dell’Irpinia tutta», fa sapere il Comune con un suo comunicato.

Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania

IL CONVEGNO. Le due pubblicazioni saranno presentate in un Convegno in programma il 14 aprile alle ore 17:00 presso il Teatro “Adele Solimene” di Montella «ed hanno il considerevole merito di arricchire il patrimonio culturale irpino di elementi storico-sociali nuovi o ancora non del tutto esplorati», fanno notare gli organizzatori. Con i componenti del Comitato d’onore, interverranno: Luigi Fiorentino, Presidente del Centro Studi ‘Guido Dorso’ di Avellino; Rizieri Buonopane, Sindaco di Montella e Presidente della Provincia di Avellino; Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania. Nel corso dei lavori saranno letti dall’attrice Melissa Di Genova alcuni passi significativi delle opere. Il convegno sarà moderato da Gianni Festa.

Montella ricorda Ferdinando Cianciulli con due volumi e un convegno
I due volumi dedicati a Cianciulli
  • “Ferdinando Cianciulli. Passione e ideologia. Scritti scelti” è stato interamente curato da Mario Garofalo e propone una selezione completa degli scritti, con una Appendice sulla storia del Partito socialista irpino dal 1900-1922, di cui è stato fondamentale protagonista.
  • “Ferdinando Cianciulli Martire del socialismo A cento anni dal suo assassinio (22 febbraio 1922-22 febbraio 2022) – Con un omaggio a Giovannina Morrone” è stato curato da Paolo Saggese e Giuseppe Iuliano con saggi di Francesco Barra, Generoso Picone e Cecilia Valentino.

LEGGI ANCHE:

Ferdinando Cianciulli, 100 anni fa la morte: due libri lo raccontano

Positivi al coronavirus in Irpinia 261: l’elenco. In Campania: 6.179 casi e 1 morto

Visite specialistiche e diagnostica in Campania, da oggi si prenota online da portale e app. Le istruzioni

«Tv locali a rischio in Campania», Ciampi (M5s): difendere il pluralismo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI