Investimenti esteri in Campania, intesa Regione-Confindustria

«FAR CONOSCERE LE POTENZIALITÀ DERIVANTI DAI PROGRAMMI DI ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILITÀ ECONOMICA». La Giunta regionale ha approvato lo schema di protocollo d'intesa finalizzato a favorire con il rilancio produttivo la crescita economica nel contesto del Mediterraneo

È stata annunciata una intesa tra il Governo regionale e Confindustria per favorire gli investimenti esteri in Campania. La Giunta regionale ha approvato «lo schema di protocollo d’intesa tra la Regione Campania, Confindustria Campania e Confindustria per il consolidamento e l’attrazione di investimenti esteri», hanno fatto sapere fonti istituzionali di Palazzo Santa Lucia. L’accordo appare chiaramente finalizzato a favorire una maggiore appetibilità del territorio agli occhi degli investitori internazionali, per realizzare con un rilancio produttivo la crescita economica della Campania nel contesto del Mediterraneo in un quadro europeo. Sono principalmente tre gli obiettivi dell’intesa, come riporta un comunicato stampa diffuso dal Presidente Vincenzo De Luca.

Vincenzo De Luca, Presidente della Giunta Regionale della Campania

«FAR CONOSCERE LE POTENZIALITÀ DERIVANTI DAI PROGRAMMI DI ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILITÀ ECONOMICA». In primo luogo, si punta «ad aumentare la conoscenza del ruolo e delle potenzialità derivanti dalle imprese a capitale estero per i territori, oltre che su aspetti strettamente economici, anche per i programmi di sostenibilità ambientale, di economia circolare e di welfare». In questo quadro, la transizione economica e la lotta ai mutamenti climatici vengono messi al primo posto della nuova agenda.

«FORNIRE ASSISTENZA AGLI INVESTITORI ESTERI IN CAMPANIA». A seguire, la Regione Campania e Confindustria sono d’accordo sulla necessità di «promuovere l’istituzione di una funzione di assistenza per gli investitori esteri sul territorio, e contribuire attivamente alla loro fidelizzazione».

«AUMENTARE LE SINERGIE E GLI INCENTIVI». Inoltre, l’intesa prevede di «aumentare le sinergie strategiche ed operative tra le imprese multinazionali ed il complesso sistema degli incentivi di carattere regionale, nazionale e comunitario a supporto degli investimenti, le agenzie nazionali e le strutture amministrative regionali di competenza».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 208 con 6 morti (5 in 48 ore)

Green pass al lavoro dal 15 ottobre. Il Ministro: col tampone rapido resta valido 48 ore

Sostenibilità Ambientale, in Campania 5 conferenze e un meeting regionale

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI