Vincenzo De Luca stringe la mano al Ministro Fitto, che lo ha salutato, ma attacca il Governo su Zes e fondi. Un saluto educato tra i due che non pone fine alla contesa tra la Regione Campania e il Governo, in attesa che siano i giudici a decidere.

Il Governatore Vincenzo De Luca durante una conferenza stampa. (Foto della Regione Campania Massimo Pica)

L’incontro è avvenuto a Napoli, a margine del convegno “Agenda Sud 2030”, organizzato dalla Fondazione Merita, nella giornata in cui scadevano i termini fissati dal Tar Campania per chiudere l’istruttoria ministeriale sui 6,5 miliardi di euro che la Campania deve ricevere dallo Stato. Sono scaduti oggi i 45 giorni dati dal Tribunale Amministrativo al Ministero per ottemperare, ma il ricorso presentato dal Governo al Consiglio di Stato ha fatto slittare i termini. Di certo c’è la sospensione dei trasferimenti. Per De Luca l’Esecutivo di Centrodestra guidato da Giorgia Meloni si è arroccato dietro il muro di procedure che il Governatore della Campania contesta. «Sì alla coerenza tra i diversi strumenti finanziari disponibili, dal PNRR ai programmi europei al Fondo Sviluppo e Coesione», ha detto nel suo intervento, «ma la competenza del Governo nazionale non va oltre questo. Il piano sviluppo e coesione della Campania lo fa la Campania, non il Governo nazionale». Per Vincenzo De Luca il Governo sconfina su tutto, a cominciare dalla Zes, la zona economica speciale destinata a sviluppare le condizioni utili a rilanciare l’industria nelle regioni meridionali. «L’unica Zes che funzionava benissimo era quella della Campania, oggi hanno smantellato tutto». De Luca ha osservato che mentre al Sud dalla struttura nazionale insediata al posto delle organizzazioni regionali è ferma, il Governo ha fatto partire le Zes al Nord».


TAGS:

Affari Europei, Aree zes Regione Campania, Consiglio di Stato, Fondazione Merita, Fondi Sviluppo e Coesione, FSC – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-27, Napoli, Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Raffaele Fitto, Regione Campania, Vincenzo De Luca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

De Luca stringe la mano a Fitto ma attacca il Governo su Zes e fondi

De Luca stringe la mano a Fitto ma attacca il Governo su Zes e fondi

ARTICOLI CORRELATI