Acque del Sud a Conza della Campania, sopralluogo per riprogrammare l’invaso

La presidente provinciale di FDI Avellino Fruncillo a Bari con il sindaco Cantarella: «Costruttivo faccia a faccia con il Presidente Decollanz. Si lavora per un ruolo strategico»

Si annuncia ad aprile il primo sopralluogo della nuova società Acque del Sud a Conza della Campania. Lo annuncia Ines Fruncillo, Presidente Provincia Avellino Fratelli d’Italia, al termine di un incontro a Bari con i vertici, alla presenza del sindaco. «Non posso che sottolineare quanto si sia rivelato proficuo e costruttivo, come era nelle attese, l’incontro con il Presidente di Acque del Sud Spa, che si è tenuto a Bari e che ha visto la mia presenza e quella del primo cittadino di Conza della Campania, Raffaele Cantarella», scrive in una nota Ines Fruncillo, Presidente Provincia Avellino Fratelli d’Italia.

Acque del Sud a Conza della Campania, sopralluogo per riprogrammare l’invaso

«Il dott. Decollanz ha recepito da subito le istanze del territorio irpino perfettamente integrate nell’ambizioso progetto di Acque del Sud e le sue parole, di impegno e prospettiva per le risorse idriche dell’intera provincia, sono l’esempio plastico del modus operandi del buon Governo Meloni. La nascita di questa nuova realtà è contrassegnata da un percorso diametralmente opposto a quello dell’Eipli, che porta con se un enorme fardello di debiti, una gestione evidentemente fallimentare. Alle premesse positive, siamo certi, seguiranno i fatti, e in questa direzione abbiamo ricevuto forti rassicurazioni sugli investimenti che Acque del Sud destinerà all’Irpinia, attribuendo all’area di Conza un ruolo doverosamente strategico». Nel merito, prosegue, «stiamo parlando del terzo bacino per grandezza e importanza di Acque del Sud». In questo scenario, «nelle prossime settimane ci sarà un sopralluogo per visionare l’infrastruttura di Conza della Campania, un patrimonio da preservare, valorizzare e implementare. Ad inizio aprile ci sarà quindi un’attesa occasione di un confronto con il Presidente Decollanz, che intende attribuire all’Irpinia la giusta importanza, portando avanti un ambizioso percorso di valorizzazione delle nostre risorse idriche».

Acque del Sud a Conza della Campania, sopralluogo per riprogrammare l’invaso

ACQUE DEL SUD RILEVA L’EIPLI. Dal gennaio di quest’anno è operativa la società interamente pubblica a partecipazione statale denominata “Acque del Sud spa”, soggetto che raccoglie l’eredità dell’«Ente per lo Sviluppo della Irrigazione e la Trasformazione Fondiaria in Puglia e in Lucania» – EIPLI, nel quale rientrano anche i Comuni dell’Irpinia fin dal 1952. Tra gli schemi idrici nella competenza dell’EIPLI – ora «Acque del Sud  spa» – c’è infatti l’amministrazione del fiume Ofanto, che nasce tra Nusco e Torella dei Lombardi per finire nel Mare Adriatico, dopo aver alimentato con le sue acque la Diga di Conza della Campania.


TAGS:

Acque del Sud spa, Andretta, Aquilonia, Avellino, Bari, Basilicata, Bisaccia, Cairano, Calitri, Caposele, Conza della Campania, Diga di Conza della Campania, E.I.P.L.I (Ente per lo Sviluppo dell’Irrigazione e la Trasformazione Fondiaria in Puglia e Lucania), Ente per lo Sviluppo della Irrigazione e la Trasformazione Fondiaria in Puglia e in Lucania» – EIPLI, Fiume Ofanto, Greci, Guardia dei lombardi, Irpinia, Lacedonia, Lioni, Mare Adriatico, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Montaguto, Monteverde, Morra De Sanctis, nte per lo Sviluppo della Irrigazione e la Trasformazione Fondiaria in Puglia e in Lucania, Nusco, Puglia, Regione Campania, Sant’Andrea di Conza, Sant’Angelo dei Lombardi, Savignano di Puglia, Teora, Vallata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Acque del Sud a Conza della Campania, sopralluogo per riprogrammare l’invaso

ARTICOLI CORRELATI