Cantieri della Lioni-Grottaminarda tutti al lavoro, Filca Cisl: è la volta buona

La nota di Giovanni Lo Russo: con Condotte 1880 ci sono le condizioni perché si possa procedere nei tempi previsti

Con la nuova impresa Condotte 1980, subentrata alla vecchia impresa Società Condotte d’Acqua in A.S. insieme ad altre imprese consorziate, i cantieri della Lioni-Grottaminarda sono tutti al lavoro. La Filca Cisl Irpinia Sannio titiene possibile rispettare le scadenze per un’opera fondamentale per unire Valle Ufita e Alta Irpinia al sistema autostradale che unisce i Mari Tirreno e Adriatico nel contesto del Mezzogiorno.

Strada a Scorrimento Veloce Lioni-Grottaminarda

CONDOTTE 1880 SRL – GRUPPO TIBERIADE HOLDING | LA PRESENTAZIONE Condotte 1880 Srl è la società del gruppo Tiberiade Holding, che fa capo a un ramo della famiglia Mainetti, che ha acquisito nel luglio 2023 il “core”, ossia l’attività nelle grandi opere, della Società Italiana per Condotte d’Acqua Spa e di Con.Cor.Su S.c.r.l, sottoposte ad Amministrazione Straordinaria e che ha operato per tutelare l’attività e il personale dell’azienda. La nuova Società Italiana per le Condotte d’Acqua 1880 (in breve Condotte 1880) ha scelto, infatti, di richiamare nel nome la lunga e importante storia dell’impresa di costruzioni, fondata il 7 aprile 1880 ed arrivata ad essere la terza azienda del settore delle grandi opere, realizzando dighe, ponti e gallerie in ogni parte del mondo. Sono così entrati a far parte di Condotte 1880, oltre ai marchi, i grandi lavori in corso in Italia e all’estero, la partecipazione a importanti concessioni, come quella al consorzio per il Ponte sullo Stretto di Messina, il know-how maturato in quasi un secolo e mezzo di attività e di esperienza professionale e specialistica, le competenze del personale acquisito (oltre 500 dipendenti), nonché numerose SOA, attestazioni di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici. Oltre alle commesse in via di completamento e le progettazioni per le concessioni, per un perimetro di circa 7 miliardi di euro, Condotte 1880 punta soprattutto a riprendere il ruolo di grande player internazionale del settore. Una sfida favorita dalla prospettiva di un mercato delle infrastrutture con grandi tassi di crescita, grazie anche al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Pnrr, che prevede lo sviluppo di nuove iniziative indispensabili allo sviluppo del sistema paese.


Lioni-Grottaminarda, con Condotte 1880 ci sono le condizioni perché si possa procedere nei tempi previsti

Giovanni Lo Russo, Filca Cisl

La strada Lioni – Grottaminarda è un’opera da 430 milioni di euro ed è compresa nel più complesso progetto di collegamento dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria (sv. Contursi) con l’autostrada A16 Napoli-Bari (sv. Grottaminarda) con l’obiettivo di realizzare un asse appenninico di collegamento trasversale “Tirreno-Adriatico”, di drenare i bacini verso le aree industriali e di potenziare le vie di comunicazione interne, nella provincia di Avellino. Quando è stata progettata l’opera aveva l’obiettivo di favorire lo sviluppo degli insediamenti produttivi presenti nell’area attraverso il collegamento tra di loro e con le direttrici autostradali ed i principali porti del sud Italia. 430 milioni per mettere in rete 14 Comuni, in tutto meno di 50mila abitanti. Dal 2011, inserita e finanziata nei programmi interministeriali, con alterne vicende burocratiche con avvicendamenti di commissari, è stata certamente l’emblema delle emergenze infrastrutturali che l’Irpinia ha atteso. Il 1 Marzo 2019 un movimento di lavoratori, sindacati, i sindaci dell’Ufita e della Baronia, della’Alta Irpinia e del Cervaro e straordinariamente insieme alla popolazione, chiedeva dello sblocco dei lavori a seguito di un ritardo nel rinnovo della compagine commissariale con il passaggio della committenza alla Regione Campania. Quella giornata ebbe l’effetto della ripresa dei lavori con la speranza che un’opera come la Lioni-Grottaminarda attendesse realmente allo sviluppo delle aree interne, ad una domanda e una esigenza di mobilità veloce su grandi assi viari. Fu la Televisione La7 che portò il caso all’attenzione mediatica nazionale. Senza che la Filca Cisl non avesse sempre sotto attenzione il prosieguo dei cantieri e la situazione tecnico-produttiva, ora con la nuova proprietà e con la nuova impresa Condotte 1980 subentranti alla vecchia impresa Società Condotte d’Acqua in A.S. insieme ad altre imprese consorziate, a 5 anni di distanza tutti i cantieri lungo la linea viaria sono operativi. Vi sono insomma, con la società Condotte 1980, le migliori condizioni perché il lavoro possa procedere nei tempi previsti e possa essere rispettata la chiusura dei lavori con la consegna della strada a scorrimento veloce Lioni – Grottaminarda alla comunità irpina ed alla Regione Campania.


TAGS:

Alta capacità Stazione Hirpinia, Angelo Cobino sindaco di Grottaminarda, Asi Avellino, autostazione di Grottaminarda, Comune di Grottaminarda, Confindustria Avellino, Francesco Todisco delega all’alta capacità in irpinia, Peppino Di Iorio, Piattaforma logistica ASI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cantieri della Lioni-Grottaminarda tutti al lavoro, Filca: è la volta buona

ARTICOLI CORRELATI