La comunità scolastica del ‘Maffucci’ di Calitri boccia il piano di dimensionamento

In un documento gli studenti esprimono dissenso per l'accorpamento con l’Istituto Comprensivo “A. Manzi”. Il testo

La comunità scolastica del 'Maffucci' di Calitri boccia il piano di dimensionamento

Per la comunità scolastica del ‘Maffucci’ di Calitri, in particolare gli studenti, il piano di dimensionamento scolastico regionale non è condivisibile, anzi. In un documento  si esprime dissenso per l’accorpamento tra l’Istituto Superiore “A.M. Maffucci”  e l’Istituto Comprensivo “A. Manzi”. Di seguito la nota con cui gli studenti manifestano la propria contrarietà a tale decisione.

La comunità scolastica del ‘Maffucci’ di Calitri boccia il piano di dimensionamento

Dimensionamento scolastico, osservazioni dall’I.I.S “A.M. Maffucci” Calitri

Documento firmato dalla comunità scolastica dell’I.I.S “A.M. Maffucci” Calitri

Al sindaco del Comune di Calitri Michele Di Maio.
Alla cortese attenzione del Ministro dell’Istruzione e del Merito
Alla cortese attenzione del Ministro dell’Economia e delle Finanze
Alla cortese attenzione dell’Assessore Fortini
p.c al Direttore Generale USR Campania ,dott. E. Acerra
p.c al Dirigente dell’At Avellino, dott.ssa F. Pagliuca
p.c al Segretario provinciale FLC CGIL Avellino
Segretario Provinciale CISL Scuola Irpinia-Sannio
p.c al Presidente regione Campania dott. Vincenzo De Luca

La comunità scolastica del ‘Maffucci’ di Calitri boccia il piano di dimensionamento

Pubblicata la delibera regionale che decreta che l’Istituto Superiore “A.M. Maffucci” diventi un omnicomprensivo tramite l’accorpamento ad esso dell’Istituto Comprensivo “A. Manzi”, gli studenti e la comunità scolastica manifestano la propria contrarietà a tale decisione. Sarebbe opportuno evitare la commistione tra studenti e studentesse del II ciclo con gli alunni del I ciclo, perché le esigenze educative sono completamente incompatibili. Inoltre, l’applicazione del decreto porta un grande svantaggio agli studenti delle superiori in quanto non avrebbero più la loro autonomia. Non sarebbe più presente il consiglio di istituto e di conseguenza i rappresentanti di istituto, ma sarà presente solo il collegio docenti, affiancato da un commissario straordinario. Verrebbero a mancare le assemblee in quanto i temi trattati non sarebbero adeguati per tutte le fasce di età comprese in un unico istituto. Per gli studenti stessi è una grande perdita di democrazia e determina l’impossibilità di esprimere decisive opinioni riguardo a importanti situazioni che la scuola si trova ad affrontare costantemente ed a partecipare alla vita democratica degli organi collegiali. Si tratta di un provvedimento di natura esclusivamente politica che si fa fatica a comprendere. Perché nel precedente decreto di dicembre 2023, confermato a gennaio scorso, la Regione assicurava l’autonomia di entrambi gli Istituti, sia del Maffucci che del Manzi di Calitri, e ora no? Cosa è cambiato nel giro di pochi giorni? Perché si è intervenuti a favore di altri Istituti e a sfavore del nostro? Si tratta di una vera e propria discriminazione effettuata nei confronti dell’IIS “A.M. Maffucci” per il dimensionamento scolastico, in quanto non sono stati osservati parametri oggettivi per tutti gli istituti; le linee guida non sono state applicate in maniera giusta, essendo stati accorpati istituti superiori sottodimensionati e privi di dirigenti, mentre altrove sono stati salvaguardati istituti del I ciclo omnicomprensivi sottodimensionati.

Inoltre è da rilevare un’ampia serie di svantaggi:

• Difficoltà per le iscrizioni per i prossimi anni: grazie ad un grande sforzo e impegno nella proposta di una ampia offerta formativa, liceale e tecnica, diurna e serale, negli ultimi anni la nostra scuola ha registrato un incremento delle iscrizioni che non potrebbe esserci più, perché, venendo “omologata” in un istituto omnicomprensivo, perderebbe le caratteristiche di un istituto superiore assumendo quelle “ibride” di un istituto comprensivo;
verrebbero sacrificate per forza di cose tante attività che ora si svolgono, e di conseguenza sarebbe poco attrattiva, e non potrebbe competere alla pari con gli altri istituti superiori del territorio in cui si trova, essendo un avamposto di cultura e legalità nell’estremo lembo orientale dell’Irpinia. Un provvedimento simile confinerebbe il nostro istituto in una ulteriore condizione di marginalità, considerando anche le difficoltà legate alla logistica e alla ormai nota mancanza di collegamenti.

• Complessità organizzativa: la gestione di un istituto omnicomprensivo è disagevole ed inadeguata a soddisfare le esigenze di studenti di diverse età e livelli di abilità.

• Esigenze infrastrutturali: gli istituti omnicomprensivi potrebbero richiedere infrastrutture più complesse e costose per supportare una vasta gamma di programmi educativi, attività extracurriculari e servizi di supporto agli studenti molto eterogenei fra loro.

• Mancanza di identità scolastica: in un istituto omnicomprensivo manca un senso di identità scolastica distintiva, poiché gli studenti si sentono meno collegati alla scuola a causa della sua vasta gamma di programmi destinati a studenti di diverse fasce d’età e con esigenze diverse.

• Perdita dei posti di lavoro: soprattutto tra il personale ATA, a causa della riduzione da due segreterie ad una e da due presidenze ad una.

La nostra è una scuola in crescita che non merita di subire limitazioni, andrebbe supportata anziché penalizzata.

NON CI FERMEREMO QUI!

Calitri 19 febbraio 2024
Firmato e sottoscritto dalla comunità scolastica:

I RAPPRESENTANTI DI CLASSE, a nome di tutti gli studenti:

Codella Rocco Cioffari Giulia
Di Cairano Vincenzo Salvante Giovanna
Capraro Remo Dragonetti Riccardo
Laraj Youssef Cappiello Lucrezia
Celano Mauro Coppola Raffaella
Soriano Michelangelo Cappiello Miriam
Falco Francesco Inglese Gaia
Frascione Alessandro Montemarano Asia
Di Rese Maria Pia De Sanctis Valentina
Maggino Giordano Tobia Antonia
Strazzella Roberta Ambrosini Cristian
Rossi Marco Rainone Donato
Solazzo Mario Pace Pietro
Rollo Simona Lapolla Simone
Cirminiello Ludovica Tenore Alessio
Bavosa Vincenzo Rotonda Luigi
Di Roma Giada Martino Rosy
Carnevale Thomas Bavosa Naomi
Cirminiello Francesca De Rosa Miriam
De Genua Aurora Cibellis Chiara
Argentieri Elisa Nappo Mary

I COMPONENTI del CONSIGLIO DI ISTITUTO
Docenti
Chiancone Giuseppe
Di Gianni Antonio
Famiglietti Antonio
Mastrullo Benedetta
Metallo Antonio
Vella Antonio

Personale ATA
Maffucci Enza

Componente genitore
Buscemi Maria Agnese
Frino Maria Pompea
Porrari Giuseppe

Componente studentesca
Kesia Corvino
Alessandra Rabasca
Roberta Solazzo

I RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE
LE FAMIGLIE DEGLI STUDENTI
IL PERSONALE ATA
TUTTI I DOCENTI


TAGS:

Calitri, dimensionamento scolastico, I.I.S. “A.M. Maffucci” di Calitri, Istituto Comprensivo “A. Manzi”, Istituto di Istruzione Superiore “Angelo Maria Maffucci” di Calitri, Scuola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La comunità scolastica del ‘Maffucci’ di Calitri boccia il piano di dimensionamento

La comunità scolastica del ‘Maffucci’ di Calitri boccia il piano di dimensionamento

ARTICOLI CORRELATI