De Luca al Moscati e al San Pio incontra Pizzuti e Morgante. E avvisa il Governo: sanità a rischio, agire subito

Il Presidente della Campania in visita negli ospedali di Avellino e Benevento il 9 gennaio per fare il punto sulla situazione della sanità nelle Aree Interne

De Luca ad Avellino in visita all'Ospedale Moscati

Il Presidente della Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca al Moscati e al San Pio incontrerà il management  per fare il punto sulla situazione della sanità nelle Aree Interne. Il governatore sarà prima ad Avellino e poi a Benevento martedì 9 gennaio dalle ore 10.30. Presso l’azienda san Giuseppe Moscati inaugurerà il nuovo blocco parto dell’ospedale di Avellino, su invito del Direttore generale Renato Pizzuti. Successivamente raggiungerà il Direttore generale dell’Azienda ospedaliera San Pio, Maria Morgante.

DE LUCA: ” GARANTISCA IL MINISTERO DELL’INTERNO, COME SUO DOVERE E COMPETENZA, LA SICUREZZA NEI NOSTRI OSPEDALI E PER GLI OPERATORI DELLE AMBULANZE DEL 118. Nel frattempo, con una sua dichiarazione, il Presidente Vincenzo De Luca avverte il Governo che la sanità è a rischio. “L’ultima vicenda di violenza a danno del personale sanitario dei nostri ospedali, che ha interessato per ultimo il San Leonardo di Castellammare, ripropone con urgenza il tema della sicurezza e della tutela per il nostro personale sanitario. Facendo seguito alle innumerevoli richieste già avanzate negli anni passati al Ministero degli Interni; ricordando per ultimo quanto richiesto di recente per un episodio di violenza verificatosi nell’ospedale di Giugliano, e che è dovere delle forze dell’ordine del Ministero dell’Interno contrastare la violenza e garantire la sicurezza dei cittadini e specificamente degli operatori sanitari negli ospedali come a bordo delle ambulanze del 118, rinnovo al Ministero dell’Interno la richiesta di istituire presidi di polizia per lo meno in tutte le strutture nelle quali si sono registrati episodi di aggressione e di violenza. E questa volta mi auguro ci siano risposte concrete e tempi certi di decisione a garanzia del nostro personale. In assenza di decisioni efficaci e tempestive, come purtroppo abbiamo verificato per il passato, non escludiamo decisioni drastiche sull’attività dei presidi dove non sia garantita la sicurezza del nostro personale”. La Campania è pronta ad agire autonomamente, anticipa De Luca. “Per quanto riguarda i Pronto soccorso, e tante strutture ospedaliere nelle quali ormai si fa a fatica a garantire i turni di lavoro per la drammatica carenza di personale, anche a fronte di ripetuti concorsi andati deserti, comunicheremo nelle prossime ore le richieste ultimative che rivolgiamo al Governo per impedire il crollo delle attività sanitarie pubbliche conseguenti alle mancate decisioni di diretta responsabilità dell’attuale Governo, come di quelli precedenti”.

LA NUOVA ALA. Il Presidente De Luca arriverà alla Città ospedaliera per visitare, accompagnato dal Direttore generale Renato Pizzuti, un’ala realizzata completamente ex novo nell’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia (secondo piano, settore B). Nello specifico, si tratta di spazi destinati alle partorienti, che potranno vivere tutte le fasi legate alla nascita dei loro figli in un ambiente intimo, accogliente e curato in ogni dettaglio. Sono state infatti realizzate cinque sale dedicate al travaglio, al parto e al post partum, in modo tale che ogni donna avrà una stanza riservata per l’intera durata dell’evento nascita. Il blocco, arredato con gigantografie alle pareti diversificate nei diversi ambienti e suppellettili moderne, è dotato anche di una sala risveglio, una control-room per il personale infermieristico e di una tisaneria a servizio delle pazienti.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 475 e in Campania 5.921 nei 7 giorni. Tasso: 19,3% (-1,1%). I dati


TAGS:

A.O.R.N. ‘San Pio’ di Benevento, Asl di Avellino, Avellino, Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati Avellino, Centro Anti Diabete, Centro per le sperimentazioni cliniche in onco-ematologia AORN Moscati Avellino, Girolamo Giaquinto, Maria Morgante, Piero De Masi, Regione Campania, Renato Pizzuti, Robot chirurgico ‘da Vinci’, Vincenzo De Luca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

De Luca al Moscati e al San Pio incontra Pizzuti e Morgante

ARTICOLI CORRELATI