Fondazione Gabriella De Matteis per talenti di scienza e musica

Presentati il bando 2024 dedicato alla ricerca oncologica avanzata e la borsa di studio a supporto della carriera di un allievo della Gustav Mahler Jugendorchester

È stata costituita ed ora attiva la Fondazione Gabriella De Matteis per i talenti della scienza e della musica. È dedicata a Maria Gabriella De Matteis la fondazione che si impegna a valorizzare e supportare giovani talenti grazie a borse di studio per la ricerca scientifica e la formazione di musicisti meritevoli.

La Fondazione Gabriella De Matteis per i talenti della scienza e della musica

LA RICERCA DEL TALENTO PLASMA IL FUTURO. Sono stati presentati il bando 2024 dedicato alla ricerca oncologica avanzata e la borsa di studio a supporto della carriera di un allievo della Gustav Mahler Jugendorchester. Il via oggi, con un grande concerto-evento all’Auditorium Vincenzo Vitale del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino. La storia della Fondazione Maria Gabriella De Matteis è ispirata dai valori che la Presidente della De Matteis Food Corporation – scomparsa prematuramente nel dicembre 2022 – ha reso parte integrante della sua vita cercando di “plasmare un futuro condiviso dove l’innovazione, la responsabilità e la fluidità disciplinare possano creare un mondo migliore per tutti”. Proprio l’ambizioso obiettivo di Maria Gabriella è stato la base su cui la Fondazione, a lei dedicata, ha deciso di costruire la sua mission: ricercare i talenti più promettenti, in ambito scientifico ed artistico, così da supportarli nei loro percorsi di formazione, crescita e ricerca.

I COMITATI. Per farlo sono stati istituiti due Comitati: uno scientifico e uno artistico. Il primo, coordinato da Giuseppe Curigliano – Professore Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università di Milano e direttore della divisione clinica di sviluppo nuovi farmaci presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano – avrà il compito di selezionare i migliori progetti di ricerca, e i relativi ricercatori, in grado di dare speranze e maggiori aspettative di vita nel campo dell’oncologia. Il secondo, invece, è composto da Marco Postinghel e Valérie Gillard – musicisti di fama internazionale – che selezioneranno i talenti musicali più meritevoli all’interno dell’organico annuale della migliore orchestra giovanile del mondo, la Gustav Mahler Jugendorchester, per sostenerli nei loro studi accademici. “La ricerca dell’eccellenza in ogni suo ambito è tra i valori fondanti della nostra famiglia di cui Maria Gabriella è sempre stata, fin da piccola, la vera ambasciatrice. Vedere oggi la nascita della Fondazione che porta il suo nome e incarna la sua visione, da condividere con il mondo, è per me una grande emozione” dichiara il Cav. Armando De Matteis, padre di Maria Gabriella e Presidente Onorario della Fondazione Maria Gabriella De Matteis.


TAGS:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Fondazione Gabriella De Matteis per i talenti della scienza e della musica

ARTICOLI CORRELATI