Ad Avellino stop al traffico in parte del centro il 24 e 31 dicembre. Il dispositivo

DIVIETO DI VENDITA PER ASPORTO DI ALCOLICI E DI BEVANDE IN CONTENITORI DI VETRO FINO ALL'8 GENNAIO. Il Sindaco ha recepito le risultanze del Tavolo Tecnico, riunito lo scorso 20 dicembre presso la Questura in vista delle festività natalizie

Traffico veicolare in città

Il sindaco ha disposto con una propria ordinanza ad Avellino lo stop al traffico in parte del centro il 24 e 31 dicembre, recependo le risultanze del Tavolo Tecnico, riunito lo scorso 20 dicembre presso la Questura in vista delle festività natalizie.

Comune di Avellino, il palazzo degli uffici di piazza del Popolo

«Nelle giornate del 24 e del 31 dicembre sul territorio comunale, secondo una usuale consuetudine, si verificano occasioni di intrattenimento presso gli esercizi di somministrazione, con un notevole afflusso di persone, soprattutto giovani, anche provenienti da paesi vicini, con una presenza diffusa di pubblico su strade e piazze, soprattutto nei luoghi interessati dal fenomeno della c.d. movida», scrive in premessa il Sindaco Gianluca Festa nella ordinanza sinodale 663/2023, pubblicata oggi. «La presenza di molteplici e frequentati locali determina in tale occasione situazioni di affollamento, con invasione anche della pubblica via e con ostacolo alla circolazione stradale, determinando altresì pericolo per la sicurezza e l’incolumità pubblica». Di qui, il Comune ha valutato l’opportunità di «chiusura al traffico, per motivi di sicurezza e viabilità, delle strade ove si verificano fenomeni di assembramento in particolare nei giorni 24 e 31 dicembre 2023 in occasione del tradizionale aperitivo di natale e di fine anno. L’ordinanza stabilisce il dispositivo, riproposto come segue.

  • LO STOP ALLE AUTO. Nei giorni 24 e 31 dicembre, dalle ore 13:00 alle ore 19:00, divieto di circolazione, esclusi i residenti ed autorizzati, alla Via Scandone nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Cannaviello e l’intersezione con via Italia Giordano; alla Via Fratelli Urciuoli, alla Via Matteotti, alla Via Mancini ed in Piazza De Marsico nel tratto compreso tra l’intersezione con via Preziosi e l’intersezione con Piazza Aldo Moro;
  • PER GLI ESERCENTI. ai pubblici esercenti degli esercizi di somministrazione è fatto obbligo di garantire le regole di sicurezza e di decoro anche all’interno delle aree pubbliche adiacenti nonché assegnate, con ogni accorgimento, anche mediante l’utilizzo di proprio personale o di personale incaricato, addetto alla sicurezza e qualificato.
  • SANZIONI (DA 25 A 500 EURO) PER I TRASGRESSORI. Salvo che il fatto non costituisca reato e fatta salva l’applicazione delle sanzioni amministrative previste da leggi e regolamenti, le trasgressioni alla presente ordinanza saranno punite con la sanzione amministrativa da Euro 25,00 ad Euro 500,00 ai sensi dell’art. 7 bis D. Lvo n. 267/2000, con applicazione delle procedure previste dalla legge 21.11.1980 n. 689.

DIVIETO DI VENDITA PER ASPORTO DI ALCOLICI E DI BEVANDE IN CONTENITORI DI VETRO FINO ALL’8 GENNAIO. Con un’altra ordinanza, la n. 662/2023, il sindaco ordina con decorrenza immediata e sino all’ 8 gennaio 2024 su tutto il territorio comunale il divieto di vendere alcolici da asporto e bevande in vetro, secondo le seguenti istruzioni: dalle ore 20:00 l’obbligo della vendita per asporto di qualsiasi tipo di bevanda, alcolica e non alcolica, esclusivamente attraverso contenitori monouso, con divieto assoluto di uso di vetro e lattine; in ogni caso il divieto di uso e abbandono da parte di chiunque di contenitori vuoti, lattine e bottiglie di vetro, la loro rottura e l’abbandono dei cocci in aree pubbliche o ad uso pubblico; ai pubblici esercenti degli esercizi di somministrazione è fatto obbligo di garantire le regole di sicurezza e di decoro all’interno delle aree pubbliche in concessione e di rispettare il limite di chiusura delle attività e i divieti sopra indicati.

  • SANZIONI. Fermo restando l’applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalle vigenti leggi e regolamenti, le violazioni della presente ordinanza saranno punite con la sanzione amministrativa da Euro 25,00 ad Euro 500,00 ai sensi dell’art. 7 bis D.L.vo n. 267/2000, con applicazione delle procedure previste dalla legge 21.11.1980 n. 689

Documentazione


TAGS:

Avellino, Comune di Avellino, Gianluca Festa, Natale 2024, Questura di Avellino, Stop al traffico ad Avellino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ad Avellino stop al traffico in parte del centro il 24 e 31 dicembre. Il dispositivo

Ad Avellino stop al traffico in parte del centro il 24 e 31 dicembre. Il dispositivo

ARTICOLI CORRELATI