L’Asl di Avellino paga gli arretrati (2017-22) a medici di base e pediatri

L'azienda riconosce ai Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta quanto previsto dal Fondo a riparto per la Qualità dell’Assistenza: «Si chiude un'annosa vicenda»

L’Asl di Avellino paga gli arretrati (2017-2022) a Medici di base e Pediatri. Lo annuncia la Direzione Generale, guidata da Mario Nicola Vittorio Ferrante. L’azienda riconosce ai Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta quanto previsto dal Fondo a riparto per la Qualità dell’Assistenza.

La prescrizione di un medico di base

COSTITUITO UN FONDO AD HOC. «Secondo quanto previsto dall’Accordo Collettivo Nazionale tutti i medici di Assistenza Primaria convenzionati a tempo indeterminato partecipano al riparto del Fondo per la ponderazione qualitativa delle quote capitarie, mediate l’attribuzione di una quota definita dagli accordi regionali», premette l’Asl. «Su proposta della Unità operativa complessa Cure Primarie è stato costituito il Fondo per la Ponderazione qualitativa delle quote capitarie per i Medici di Assistenza Primaria a ciclo di scelta relativo agli anni 2017, 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022». Pertanto, «con le delibere n. 1434 e n. 1435 dell’8 ottobre 2023 l’ASL ha definito l’ammontare del Fondo per la Ponderazione qualitativa delle quote capitarie per i Medici di Medicina Generale e quello per i Pediatri di Libera Scelta, ponendo fine ad un’annosa vicenda che si trascinava da lungo tempo e riconoscendo ai medici le spettanze dovute». Quindi, con determina dirigenziale n.6063 del 7 dicembre 2023, infine, «l’Azienda Sanitaria Locale ha disposto il pagamento in favore dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta delle competenze spettanti».

Agenas promuove l’Asl di Avellino

LE QUOTE CAPITARIE. Con questa espressione si intende la retribuzione percepita dai mediai di base e dai pediatri per ciascun paziente. La quota capitaria, non è tuttavia uniforme, ma tiene conto di due casistiche: nel caso in cui il medico di medicina generale abbia meno di 500 pazienti, guadagna circa 70 euro lordi per ogni assistito; nel caso in cui abbia invece più di 500 pazienti, guadagna intorno a 35 euro per paziente.


TAGS:

Accordo Collettivo Nazionale dei medici di Assistenza Primaria convenzionati a tempo indeterminato, Ariano Irpino, Asl di Avellino, Atripalda, Avellino, Baiano, Medici di Assistenza Primaria a ciclo di scelta, Medici di famiglia, Medici di medicina generale, Monteforte Irpino, Pediatri di Libera Scelta, Quote capitarie dei medici, Sant’Angelo dei Lombardi, Unità operativa complessa Cure Primarie Asl Avellino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Asl di Avellino paga gli arretrati (2017-22) a medici di base e pediatri

L’Asl di Avellino paga gli arretrati (2017-22) a medici di base e pediatri

ARTICOLI CORRELATI