Raccolta dei rifiuti di Avellino a De Vizia nella ‘Grande Srl’: nuova società da ora attiva

Completato il passaggio al nuovo servizio di igiene urbana nel capoluogo dopo 24 anni. Attivo il numero verde dedicato all’utenza. Dal lunedì al sabato, tutte le info sulle corrette modalità di smaltimento dei rifiuti e la prenotazione del ritiro di ingombranti e Raee

La raccolta dei rifiuti di Avellino è passata alla De Vizia Transfer, partner operativo della Grande Srl, la società mista pubblico privata che da oggi a iniziato a operare. Dopo che lo scorso 16 novembre uomini e mezzi della società privata hanno rilevato la partecipata della Provincia di Avellino, la Irpiniambiente spa, rendendo compiuto il percorso avviato in estate, da ora è partito su tutto il territorio comunale il nuovo servizio di raccolta e spazzamento dei rifiuti in capo alla società “Grande Srl”, che ha reso attivo e disponibile il numero verde del customer care.

Gianluca Festa

«Per ottenere informazioni sulle modalità di smaltimento delle diverse frazioni della raccolta differenziata, e per prenotare il ritiro di ingombranti e Raee, sarà possibile telefonare gratuitamente, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 16, e il sabato, dalle 8:30 alle 12:30 al numero 800714002», fa sapere l’Amministrazione comunale di Avellino. Un operatore fornirà tutte le delucidazioni del caso. A questo punto si è compiuto il percorso per la nuova gestione dei rifiuti in città, che diventa autonomo. Lo smaltimento e i servizi collegati alla filiera dell’ambito ottimale di Avellino restano a carico dell’Ato Rifiuti Avellino, che punta ad affidare il servizio entro l’inizio dell’anno nuovo.


Il Dossier
  • L’ITER. Il 4 agosto scorso l’Amministrazione comunale e i rappresentanti della azienda privata selezionata con procedura pubblica, De Vizia Transfer, hanno versato il capitale sociale, siglando l’atto costitutivo della società pubblico-privata “Grande Srl”, al 51% di proprietà del Comune di Avellino, al 49% dei privati. La quota e il contratto per quindici anni sono stati aggiudicati con la gara a doppio oggetto che si è risolta in favore della società “De Vizia Transfer SPA”, azienda del territorio ma presente su tutto il territorio nazionale. Il passaggio di cantiere prelude anche ad un riassetto infrastrutturale del servizio di igiene urbana in città. Tra le novità, è stata annunciata una nuova isola ecologica a Pianodardine. Si è conclusa la lunga istruttoria avviata dal Comune dopo aver risposto ai rilievi mossi dalla Corte dei Conti e aver ottenuto il via libera da parte della Antitrust – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), seguito da quello del Consiglio comunale: Il Sindaco Gianluca Festa ha deliberato in Giunta ad agosto l’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti. Lo smaltimento e i servizi collegati alla filiera restano a carico dell’Ato Rifiuti Avellino.
  • IL CDA. Gerardo Santoli, sindaco di Santo Stefano del Sole e numero due nazionale di Confimprenditori, è il presidente. Marcello Caruso è l’Amministratore delegato indicato dalla De Vizia. Nel Cda Susy Iannaccone e Maria Luisa Petruzzo sono i consiglieri per parte pubblica, mentre Gianni Barbato è il consigliere espressione del socio privato.
  • AVELLINO AUTONOMO DALL’ATO RIFIUTI. L’aggiudicazione definitiva dell’appalto in estate è stato seguito dalla costituzione del Sub ambito distrettuale del Comune di AvellinoAttraverso la costituzione della società “Grande”, per la durata di 15 anni e 6 mesi, il Comune di Avellino – come risulta dal piano industriale – consentirà ai cittadini di risparmiare fino ad 1,5 milioni di euro all’anno sul servizio, dunque almeno il 15 per cento del costo attuale, migliorandone efficienza ed efficacia, ha ribadito il Sindaco. «Da un lato, avremo una città più pulita ed un sistema più moderno e puntuale grazie alle competenze ed al know how del socio individuato attraverso la gara espletata; dall’altro, sgraveremo tutti i contribuenti avellinesi da un costo che, oggettivamente, negli ultimi anni aveva subito continui aumenti. Un doppio risultato per una svolta davvero storica».
  • TORNANO I PRIVATI DOPO 24 ANNI. Dal 1999 il Comune di Avellino non provvede autonomamente alla gestione dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti. Prima con il passaggio all’ASA (spa partecipata dal Consorzio di Smaltimento Rifiuti Avellino 1, privata al 49%, guidata da Pescatore Ecologia), poi dal 2010 con Irpiniambiente (interamente proprietà della Provincia di Avellino).

TAGS:

Asa, Avellino, Comune di Avellino, Gianluca Festa, Irpiniambiente, Legge Regionale della Campania 14/2016, Provincia di Avellino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Raccolta dei rifiuti di Avellino a De Vizia in attesa della Grande Srl

 

ARTICOLI CORRELATI