La cittadinanza onoraria di Lioni al Genio Guastatori di Caserta

In occasione delll'anniversario del terremoto in Irpinia e Basilicata, il Comune di Lioni organizza la cerimonia con il Comandante del 21° Reggimento e l’Ingv - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e gli studenti dell’I.C. “Iannaccone”

Sisma a Lioni. Nella foto:il centro urbano distrutto dal sisma nei giorni successivi al terremoto

Sarà consegnata la cittadinanza onoraria di Lioni al Genio Guastatori di Caserta a 43 anni dal sisma, presente il Comandante del 21° Reggimento e l’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Intervento del Comandante del 21° Rgt. Guastatori

In occasione delll’anniversario del terremoto in Irpinia e Basilicata, il Comune di Lioni organizza la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta. Il Consiglio comunale è convocato per giovedì 23 novembre 2023 alle ore 18.00 presso la sala consiliare. Interverranno il sindaco e i consiglieri comunali; il colonnello Andrea Cudeddu, comandante del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta; Annamaria Vicari, direttrice dell’INGV sez. Irpinia; Luigi Zarrilli, ricercatore INGV. L’intero programma è organizzato dal Comune di Lioni in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) – sezione di Grottaminarda e l’I.C. “Iannaccone” di Lioni.

UNA GIORNATA DEDICATA ALLA PREVENZIONE. L’occasione sarà anche utile a diffondere la cultura della prevenzione antisismica nelle giovani generazioni. In mattinata l’Autorità militare, a partire dalle ore 9.15, sarà presso l’Istituto comprensivo “Iannaccone” di Lioni per il saluto del dirigente scolastico, un’informativa sul terremoto a cura dell’INGV e alle ore 12.01 il solenne minuto di silenzio in memoria delle vittime.

Il Sindaco di Lioni, Yuri Gioino

IL SINDACO GIOINO: LA CITTADINANZA ESPRIME LA RICONOSCENZA AL GENIO GUASTATORI DI CASERTA. «Come amministrazione comunale, certi di interpretare il sentimento di gratitudine dell’intera comunità, sentimento non ancora sopito nonostante siano trascorsi 43 anni», dichiara il primo cittadino Yuri Gioino. «Abbiamo voluto manifestare con il conferimento della cittadinanza onoraria la perenne riconoscenza della popolazione di Lioni nei confronti degli uomini e delle donne del 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta per l’operato e la vicinanza ricevuti nei giorni drammatici del sisma».


TAGS:

21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta, Annamaria Vicari, colonnello Andrea Cudeddu, I.C. “Iannaccone” di Lioni, Il terremoto in Irpinia il 23 novembre 1980, Ingv Istituto di Geofisica e Vulcanologia, INGV sez. Irpinia, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) – sezione di Grottaminarda, Luigi Zarrilli, Yuri Gioino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI