Open Week sulle malattie cardiovascolari al Frangipane di Ariano Irpino

VISITE GRATUITE. Giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari sabato 30 settembre presso l’UOC Cardiologia UTIC diretta da Vittorio Ambrosini. Il programma

Giornata di prevenzione al Frangipane di Ariano Irpino con l’Open Week sulle malattie cardiovascolari sabato 30 settembre presso l’UOC Cardiologia UTIC diretta da Vittorio Ambrosini.

Il presidio ospedaliero Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino

LE VISITE CARDIOLOGICHE. In occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, Fondazione Onda organizza presso le strutture del network Bollino rosa l’(H) Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce, fa sapere l’Azienda Sanitaria diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante. Per accedere alla consulenza cardiologica i cittadini di età compresa tra i 40 e i 70 anni, potranno prenotare la visita al numero 0825.877253 telefonando da martedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00, fino ad esaurimento posti disponibili.

#TRISDICUORE VINCE LA PREVENZIONE. Inoltre, a partire dal 13 settembre, è attiva la campagna di sensibilizzazione #TRISDICUORE VINCE LA PREVENZIONE per promuovere la corretta informazione sulle malattie cardiovascolari più comuni in collaborazione con alcune Società scientifiche come GISE, Società Italiana di Cardiologia Interventistica – SICCH, Società Italiana di Chirurgia Cardiaca – SICVE, Società Italiana di Cardiologia Vascolare ed Endovascolare e SIPREC, Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare e con la media partnership di Adnkronos, Baby Magazine, Panorama della Sanità, Salutare e Tecnica Ospedaliera. Si farà un particolare riferimento alle patologie focus dell’(H) Open Week, attraverso un poster informativo che verrà affisso in tutti gli ospedali aderenti all’iniziativa e post e video interviste a specialisti in ambito cardiovascolare e pazienti che saranno pubblicati sui canali social della Fondazione.

MALATTIE CARDIOVASCOLARI PRIMA CAUSA DI MORTE IN ITALIA. Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8 per cento nelle donne e 32,5 per cento negli uomini; si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché le donne fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente. Per entrambi i sessi resta però cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.

PREVENZIONE IN 40 STRUTTURE SELEZIONATE. Sono circa 140 le strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa e che offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi, in presenza e a distanza, nelle aree specialistiche di cardiologia e chirurgia vascolare. Tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it.

IL BOLLINO ROSA. Fondazione Onda dal 2007 attribuisce agli ospedali che erogano servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili il riconoscimento ”Bollino Rosa”; il network, composto da 354 ospedali dislocati sul territorio nazionale, sostiene Fondazione Onda nel promuovere, anche all’interno degli ospedali, un approccio “di genere” nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini. L’iniziativa è realizzata con il contributo incondizionato di Medtronic.


TAGS:

Adnkronos, Asl di Avellino, Baby Magazine, Cardiologia, etwork Bollino rosa, Fondazione Onda, Mario Nicola Vittorio Ferrante, Open Week sulle Malattie Cardiovascolari, Panorama della Sanità, Salutare, SIPREC – Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, Società Italiana di Cardiologia Interventistica – SICCH, Società Italiana di Cardiologia Vascolare ed Endovascolare, Società Italiana di Chirurgia Cardiaca – SICVE, Società scientifiche come GISE, Tecnica Ospedaliera, Vittorio Ambrosini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Open Week sulle malattie cardiovascolari al Frangipane di Ariano Irpino

Open Week sulle malattie cardiovascolari al Frangipane di Ariano Irpino

ARTICOLI CORRELATI