Gratteri a Napoli, Enzo De Luca: prioritario contrastare le ecomafie

Il Presidente dell'Osservatorio sulla Gestione dei Rifiuti della Campania formula i suoi migliori auguri di buon lavoro al nuovo Procuratore Capo della città partenopea. La dichiarazione

Il Presidente dell’Osservatorio sulla Gestione dei Rifiuti della Campania, a capo del Coordinamento Sostenibilità Ambientale, ha formulato i suoi migliori auguri di buon lavoro al nuovo Procuratore Capo di Napoli, Nicola Gratteri. A poche ore dalla nomina del Consiglio Superiore della Magistratura, De Luca ha diffuso una nota con la quale si dice certo che l’arrivo a Napoli di Gratteri consentirà di fare passi avanti anche nel contrasto agli ecoreati ed alle ecomafie in tutto il Mezzogiorno. Di seguito la dichiarazione integrale.

Il magistrato e saggista Nicola Gratteri

Dichiarazione di Enzo De Luca | Presidente dell’Osservatorio sulla Gestione dei Rifiuti e del Coordinamento Sostenibilità Ambientale della Regione Campania

Enzo De Luca

Formulando i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Procuratore della Repubblica di Napoli, dott. Nicola Gratteri, desidero sottolineare, con il massimo apprezzamento, la scelta fatta dal Consiglio Superiore della Magistratura, in questo cruciale momento della Città e del Mezzogiorno.
La competenza, la dedizione e la risolutezza che il dott. Gratteri ha dimostrato nel suo impegno pluridecennale in prima linea contro i reati – segnatamente nel contrasto ‘senza quartiere’ alla criminalità organizzata – saranno certamente preziose per colpire tutte le mafie.
Se come spesso ha ricordato, queste organizzazioni malavitose «continuamente si trasformano, mutando con il mutare sociale», il suo arrivo a Napoli potrà offrire un importante contributo, per rafforzare la lotta ad ogni forma di illegalità nel territorio, anche quella legata in particolare ai crimini contro l’ambiente.

La sede della Procura della Repubblica di Napoli

Ho avuto modo di osservare alcuni anni fa, nella mia funzione di Vice Presidente della “Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali”, anche attraverso ripetuti confronti con l’allora Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, la forza persino eversiva delle cosiddette ecomafie.
Al di là dei numeri allarmanti con cui i rapporti annuali misurano i proventi e i danni ecologici e sociali prodotti dallo smaltimento illegale dei rifiuti e delle scorie, avvelenando l’ecosistema, esse costituiscono una minaccia globalizzata al presente di famiglie e imprese, minando soprattutto il futuro di generazioni di italiani ed europei.
Ciascuno per la propria parte di responsabilità, dalle istituzioni ai cittadini, è chiamato a costruire sulla legalità, la trasparenza e la sostenibilità un ciclo integrato dei rifiuti e delle acque, libero dai condizionamenti tentacolari, che la Magistratura e le Forze dell’Ordine sono impegnate a recidere.
In questa lotta per la difesa dei diritti e della democrazia, da Napoli arriva all’Italia un chiaro segnale.
Congratulazioni al Procuratore di Napoli Nicola Gratteri, dunque, magistrato convintamente al servizio dello Stato con il rigore della sua attività requirente, ma anche con la fiducia nel cambiamento.


TAGS:

Commissione Ecomafie, Coordinamento Sostenibilità Ambientale Regione Campania, Ecomafie, Nicola Gratteri, Osservatorio sulla Gestione dei Rifiuti della Campania, Procura della Repubblica di Napoli, Regione Campania

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI