Dispersione scolastica, a Cervinara partono i laboratori di Scuola Viva

Al via presso l’Istituto De Sanctis di Cervinara le attività del progetto “Comunicare nel mondo globale” nell’ambito del programma Scuola Viva 2021-2027

Sono partiti presso l’Istituto scolastico De Sanctis di Cervinara i laboratori del progetto “Comunicare nel mondo globale” nell’ambito del programma Scuola Viva 2021-2027.

Cervinara, il municipio

L’istituto scolastico cervinarese, guidato dalla dirigente Antonia Marro porta avanti l’iniziativa in partenariato con SANNIOIRPINIA LAB APS e APS GIOVANIMENTOR ONLUS. L’obiettivo è quello del fare rete “pubblico-privata” per combattere fenomeni di esclusione e dispersione scolastica tra i giovani. Tante e variegate le opportunità formative previste sottoforma di laboratori esperienziali dentro e fuori la scuola. Si parte a settembre con il laboratorio “Travel and learn” che dopo un periodo di “formazione in aula”, per gli alunni già selezionati tramite apposito avviso pubblico, seguirà a fine settembre una vera e propria esperienza sul campo presso IELS MALTA. Ciò è stato possibile grazie al supporto del partner SANNIOIRPINIA LAB APS con il quale l’istituto vanta un consolidato ventaglio di esperienze e collaborazioni a favore dei giovani e della formazione continua. Scopo dell’iniziativa è quello di incoraggiare la scoperta del mondo, di nuove culture e di conoscere altri Paesi, di entrare in contatto con sistemi scolastici diversi da quello italiano, studiare nuove materie e migliorare la lingua straniera.
È previsto anche un programma esclusivo di escursioni in luoghi di interesse storico, culturali e di divertimento, anticipate da lezioni introduttive che ne spiegheranno l’importanza. Inoltre, nel periodo “ottobre-dicembre”, si partirà con “Teatrando” e “Teatro per crescere” i quali coinvolgeranno i discenti alla partecipazione attiva dei mezzi espressivi del teatro. Il lavoro di laboratorio – attraverso la sperimentazione di mezzi espressivi legati alla persona, al corpo, alla voce, allo sguardo, al rapporto con lo spazio e con l’altro – diventerà così un percorso di riscoperta individuale e collettiva. Si proseguirà poi con gli ulteriori laboratori “English lab”, “Recovery corner” e “English_plus”: una vera e propria full immersion in lingua inglese.


TAGS

dispersione scolasticaistituti de sanctisScuolaScuola Viva

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dispersione scolastica, a Cervinara partono i laboratori di Scuola Viva

ARTICOLI CORRELATI