Tavolo regionale ad Avellino sulla scuola, «Campania pronta a impugnare i tagli del Governo»

SI ATTENDE LA PUBBLICAZIONE DEL DECRETO. Confronto promosso dai consiglieri regionali Maurizio Petracca e Vincenzo Alaia presso l’Auditorium del Polo Giovani con l'Assessore all'Istruzione Lucia Fortini

Scuola

La Campania è pronta a impugnare la legge sul dimensionamento scolastico, è stato annunciato al tavolo regionale sulla scuola ad Avellino convocato per contestare i tagli del Governo. Presso l’Auditorium del Polo Giovani in via Morelli e Silvati si sono incontrati con l’assessore regionale all’Istruzione, Lucia Fortini, i consiglieri regionali Maurizio Petracca e Vincenzo Alaia.

Lucia Fortini

L’iniziativa, allargata ai dirigenti scolastici ed ai sindaci della provincia di Avellino, è stata decisa in seguito all’introduzione da parte del governo centrale di nuovi criteri e parametri da applicare da subito ed entro i prossimi due anni scolastici ritenuti penalizzanti per il Mezzogiorno, la Campania e l’Irpinia. Sono 120 le autonomie scolastiche destinate alla soppressione sul territorio della provincia di Avellino che con Salerno è la più penalizzata. «La Regione Campania punta a limitare gli accorpamenti nei limiti delle 865 autonomie che dovranno essere assicurate, ha spiegato Lucia Fortini. La Amministrazione di Palazzo Santa Lucia è pronta a presentare un ricorso che al momento appare ancora prematuro, però, in attesa che il governo vari il dcreto interministeriale, al momento ancora nel cassetto. «Abbiamo deciso di convocare questo incontro – dichiarano i due consiglieri regionali Petracca e Alaia – per avere un quadro più chiaro di quello che i nuovi parametri imposti dal governo centrale determineranno sul complessivo assetto del dimensionamento scolastico provinciale, facendo emergere le criticità che sicuramente si verranno a creare e rispetto alle quali la Regione Campania intende intervenire, nei limiti di quanto è nelle sue competenze, con tempestività ed incisività a tutela di un settore così importante per la crescita e la formazione delle nostre comunità. Ringraziamo l’assessore Lucia Fortini che ha condiviso il percorso garantendo sostegno alla nostra azione»


TAGS:

Auditorium del Polo Giovani di via Morelli e Silvati, Lucia Fortini, Maurizio Petracca, Scuola, Vincenzo Alaia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tavolo regionale ad Avellino sulla scuola

ARTICOLI CORRELATI