“Vaccino contro i tumori dall’esperienza del Covid-19”. Così Moderna a Rainews24

Il Ceo della azienda farmaceutica Moderna a Rainews24: entro pochi anni prodotti efficaci anche contro cardiopatie e malattie autoimmuni

Un vaccino contro i tumori potrebbe essere disponibile a breve grazie all’esperienza del Covid-19. I vaccini terapeutici contro alcune forme tumorali, curativi di patologie cardiache o alcune malattie autoimmuni è stato annunciato dalla americana Moderna. Utilizzerà la base scientifica e tecnologica che ha portato alla realizzazione del vaccino contro il Covid-19 tra il 2020 e il 2021. In una intervista rilasciata a Rainews24 il CEO di Moderna, Stephane Bancel, ha spiegato che è concreto entro pochi anni arrivare a un vaccino personalizzato contro i tumori (Il link dell’intervista su Rainews24). “Stiamo valutando di investire anche in Italia”, ha aggiunto l’amministratore delegato di Moderna. Il vaccino terapeutico contro i tumori solidi non è l’unica novità annunciata. L’azienda sta aggiornando i vaccini contro il covid-19 per il prossimo ottobre.

Vaccino contro i tumori nel 2030 dall’esperienza del Covid-19

LA TECNOLOGIA. Secondo quanto si fa sapere in queste ore attraverso i media internazionale, grazie alla ricerca applicata per sconfiggere l’epidemia del Covid-19, si metterà a punto la tecnologia dei vaccini che usano RNA: il vettore porta messaggi dentro le cellule per istruirne la azione di contrasto, ottimizzando un metodo inizialmente concepito proprio in oncologia, anche se concretamente sfruttato nella pandemia. Si mettono a punto tecniche per terapie combinate tra vaccini Rna e anticorpi monoclonali, per vincere la sfida a beneficio della vita e della salute.

L’ANNUNCIO DI MODERNA AL GUARDIAN.  In questo scenario, l’azienda farmaceutica americana Moderna punta a fornire una nuova serie di vaccini in grado di salvare la vita ai pazienti contro cancro, patologie di tipo cardiaco e autoimmuni entro il 2030. Il quotidiano britannico Guardian lo aveva anticipato nell’aprile scorso e la rete tv statunitense Cnbc lo aveva confermato, raccogliendo le dichiarazioni del capo dello staff medico di Moderna Paul Burton. Moderna potrebbe raggiungere già tra cinque anni l’obiettivo, secondo stime meno prudenti. I progressi scentifici e nella tecnologia dell’RNA messaggero (mRNA) dalla pandemia di Covid-19 ad oggi hanno aperto una fase nuova per i vaccini e le speranze di cura in diversi ambiti terapeutici.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.884 (su 40.520 test). Tasso di positività settimanale: 5,2%

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vaccino contro i tumori dall’esperienza del Covid-19

ARTICOLI CORRELATI