Nel Parco del ‘Gesualdo’ il “Mercato buono, piccolo e lento”

IL BUON CIBO NEL COMPLESSO DEL TEATRO AD AVELLINO. Iniziativa promossa da “Slow Food Avellino”, “Pro Loco Abellinum Civitas-Selleczanum”, “Touring Club Paesi d’Irpinia” e “Accademia dei Dogliosi”, con il Patrocinio del Comune di Avellino. Il programma

Sabato 17 e domenica 18 giugno dalle ore 17 nel Parco del ‘Gesualdo’ si svolgerà il mercato buono, piccolo e lento, promosso dalle associazioni “Slow Food Avellino”, “Pro Loco Abellinum Civitas-Selleczanum”, “Touring Club Paesi d’Irpinia” e “Accademia dei Dogliosi”, con il Patrocinio del Comune di Avellino. Intitoato “Ritorno a…la Terra, il progetto farà «riviere la città antica, favorendo l’incontro tra produttori e consumatori e sensibilizzandoli sull’importanza del mangiare sano e sociale».

La facciata del Teatro ‘Carlo Gesualdo’ di Avellino

Il mercatino sarà allestito nei giardini del Parco del “Gesualdo”, accessibile dal cancello adiacente a Vico Materdomini, di fronte all’ingresso della Cripta del Duomo. I referenti delle associazioni accompagneranno i visitatori attraverso il percorso degli angoli narranti del Rione Terra. Con l’obiettivo di far rivivere il centro storico e favorire l’incontro tra produttori e consumatori irpini, sensibilizzando anche i partecipanti sull’importanza di mangiare sano e locale.


La guida

IL PROGRAMMA (GRATUITO) DEL WEEK END. L’ingresso sarà totalmente gratuito. Saranno inoltre previsti degli sconti per i soci delle associazioni che hanno promosso l’iniziativa.

  • Sabato alle ore 18 è previsto il ritrovo presso il Duomo di Avellino. Alle 18:15, il Percorso degli «angoli narranti», che si snoderà attraverso una serie di incontri con personaggi del luogo. Questi ultimi racconteranno aneddoti d’epoca realmente accaduti sulla Collina della Terra. Ore 19:00, arrivo al Mercatino piccolo e lento nei giardini del parco del “Gesualdo”. In ciascuno dei due pomeriggi, grazie alla collaborazione delle aziende partecipanti, si svolgerà un Laboratorio a tema su un prodotto tipico. I visitatori, invece, potranno fare la spesa al mercatino. La scoperta degli angoli narranti avverrà tramite il professor Fiorentino Vecchiarelli, presidente dell’accademia dei Dogliosi.
  • Domenica 18, invece, si cimenterà nella stessa impresa il Vice Console, Dino Giovino, del “Touring Club Paesi d’Irpinia”.

TAGS:

Accademia dei Dogliosi, Comune di Avellino, Cripta del Duomo, Giardini del Parco presso il Teatro “Gesualdo”, Pro loco Abellinum Civitas-Selleczanum, Slow Food Avellino, Touring Club “Paesi d’Irpinia”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel Parco del ‘Gesualdo’ il “Mercato buono, piccolo e lento”

ARTICOLI CORRELATI