Assemblea dei sindaci alla Provincia di Avellino su bilancio (e rifiuti, ma anche IIA)

I lavori il 29 aprile dalle ore 15,30 nella Sala G. Grasso di Palazzo Caracciolo. Per i pareri su rendiconto di gestione 2023, Bilancio di previsione e Documento Unico di Programmazione (DUP) per gli esercizi finanziari 2024-2026. Ma si parlerà anche dell'assetto dei rifiuti

Il Presidente Rizieri Buonopane riunisce il 29 aprile l’Assemblea dei sindaci alla Provincia di Avellino per l’esame e il parere sul bilancio. L’assemblea si svolge alle ore 15,30 nella Sala G. Grasso di Palazzo Caracciolo, ad Avellino. All’ordine del giorno, il rendiconto di gestione 2023 e il Bilancio di previsione 2024-26 con il Documento Unico di Programmazione (DUP) per gli esercizi finanziari 2024-2026.

Rizieri Buonopane, Presidente della Provincia di Avellino

Ai sindaci è richiesto solo un parere. In base alla attuale disciplina, la norma cosiddetta Delrio, la Provincia è un ente di secondo livello sottoposto al potere monocratico del presidente, che agisce senza la legittimazione della fiducia, una volta eletto per un mandato quadriennale. Ieri il Presidente ha riferito nel Consiglio Provinciale.
IL RIASSETTO DEI RIFIUTI E LA VERTENZA IIA. L’assemblea si svolge alla vigilia del “tavolo su Irpiniambiente e la futura gestione rifiuti” che l’Ato di Avellino si appresta ad allestire per definire il passaggio delle quote societarie ai Comuni. Probabile che l’argomento, segnatamente il destino della azienda partecipata Irpiniambiente, venga affrontato a margine della discussione. Il Presidente Rizieri Buonopane propone da tempo la cessione della azienda ai Comuni, perchè ne perpetuino in continuità la gestione pubblica nell’ambito del nuovo ciclo integrato ambientale in Irpinia. Certamente il Presidente Buonopane proporrà una iniziativa a sostegno dei lavoratori della Industria Italiana Autobus di Flumeri, mentre sul territorio si prepara la mobilitazione contro la modalità scelta dal governo per la privatizzazione del marchio. Si contesta l’esclusione dal tavolo della cordata Stirpe Gruppioni, il cui piano industriale è ritenuto competitivo dai sindacati.


TAGS:
Ciclo dei rifiuti in Irpinia, Direzione Generale ‘per il Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti – Valutazioni e autorizzazioni ambientali, Irpiniambiente, Provincia di Avellino, Regione Campania, Rizieri Buonopane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Assemblea dei sindaci alla Provincia di Avellino su bilancio (e rifiuti). Buonopane: le cifre della svolta

Assemblea dei sindaci alla Provincia di Avellino

ARTICOLI CORRELATI