Vino e salute un binomio possibile, Ilaria Petitto: parlano gli esperti

Mercoledì 29 marzo al Belsito Hotel “Le Due Torri” di Manocalzati con inizio alle ore 10 confronto sulla proposta dell'etichettatura obbligatoria avanzata dalla Commissione Ue

“Vino e salute, un binomio possibile” è il tema di un meeting in programma mercoledì 29 marzo presso il Belsito Hotel “Le Due Torri” di Manocalzati con inizio alle ore 10.00. Si tratta di un confronto tra esperti di primo piano del mondo del vino italiano promosso dalla società agricola Donnachiara di Montefalcione, con il patrocinio della Regione Campania, del Consorzio Tutela Vini d’Irpinia e Assoenologi.

Ilaria Petitto, titolare della azienda vinicola Donnachiara

L’incontro vuole rappresentare un’utile occasione di confronto in riferimento ad una questione molto controversa, quella relativa all’etichettatura obbligatoria così come la Commissione Europea sarebbe intenzionata ad introdurre per limitare quello che viene definito il “consumo dannoso” di alcol in riferimento ai rischi connessi al cancro. Ad aprire la strada a questa decisione, che non pone alcuna distinzione tra consumo ed abuso, e che equipara sostanzialmente il vino alle sigarette, la scelta dell’Irlanda di adottare la dicitura di “Nuoce gravemente alla salute” sugli alcolici senza che da Bruxelles sia stato posto alcun ostacolo a questa scelta.

CONFRONTO TRA ESPERTI DI PRIMO PIANO DEL MONDO ENOLOGICO ITALIANO. L’appuntamento promosso dalla società agricola Donnachiara si pone l’obiettivo di mettere intorno allo stesso tavolo esperti, addetti ai lavori e rappresentanti istituzionali per uno scambio di idee che possa essere costruttivo. Dopo i saluti di Ilaria Petitto, CEO di Donnachiara, interverranno Riccardo Cotarella, presidente Assoenologi, Roberto Di Meo, presidente Assoenologi Campania, Michele Scognamiglio, specialista in scienza dell’alimentazione, biochimica e patologia chimica e autore del libro “Sorsi di salute”, Vincenzo Russo, professore di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso la IULM di Milano, Maurizio Petracca, vice presidente della Commissione permanente del Consiglio Regionale della Campania. A moderare i lavori sarà Luciano Pignataro, giornalista, scrittore e gastronomo italiano de “Il Mattino” e autore del blog lucianopignataro.it.

ILARIA PETITTO: RISTABILIRE LA VERITÀ SCIENTIFICA DOPO L’ATTACCO DELL’EUROPA AL CUORE DELLA TRADIZIONE ITALIANA. «L’argomento che è stato oggetto del simposio di Assoenologi a Napoli lo scorso gennaio è ovviamente un attacco da parte dell’Europa che colpisce il cuore della tradizione e della cultura Italiana, come di altri Paesi produttori (Francia e Spagna)», spiega Ilaria Petitto. «Trovo assurdo anche solo equiparare le sigarette al vino, che è parte integrante della storia millenaria dell’uomo e del nostro Paese. Per altro si attacca il vino e non gli alcolici in generale; sembra quindi quasi che l’imputato sia il vino, quando sappiamo che esiste un consumo di superalcolici nelle generazioni più giovani dove oltre all’alcol in percentuali molto più elevate ci sono zuccheri dannosi. Credo sia importante che il mondo del vino si mobiliti e si compatti su questo argomento per difendere l’assunto che un consumo moderato di vino in soggetti sani non è causa di aumento delle probabilità di ammalarsi».


Vino e salute un binomio possibile, focus a Manocalzati. La locandina

LEGGI ANCHE:

Consorzio Tutela Vini d’Irpinia in tour negli Usa. Bruno: un successo

Nicola Caputo: i boschi della Campania risorsa per lo sviluppo


TAGS:

Assoenologi, Avellino, Belsito Hotel “Le Due Torri” di Manocalzati, Bruxelles, Commissione Europea, Commissione Ue, Consorzio tutela Vini D’Irpinia, Donnachiara, Il Mattino, IULM di Milano, Luciano Pignataro, lucianopignataro.it, Maurizio Petracca, Michele Scognamiglio, Regione Campania, Riccardo Cotarella, Roberto Di Meo, Vincenzo Russo, Vino, Vino e salute

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vino e salute un binomio possibile, focus a Manocalzati

ARTICOLI CORRELATI