Buonopane ha scelto la squadra: Giaquinto vicepresidente della Provincia di Avellino

Il Presidente della Provincia ha firmato i decreti con cui attribuisce le deleghe ai consiglieri. Al Sindaco di Mercogliano vanno le deleghe a Viabilità (sud e ovest) e Infrastrutture stradali, Ambiente, Trasporti

Rizieri Buonopane ha scelto la squadra per la Provincia di Avellino, assegnando le deleghe. Girolamo Giaquinto è il nuovo vicepresidente. Cessa l’incarico fin qui attribuito a Costantino Giordano, al quale Buonopane comunque ha assegnato deleghe specifiche, confermando il suo rapporto fiduciario. Il Presidente ha motivato la staffetta spiegando che «a metà del mandato del Consiglio Provinciale è opportuno operare una rotazione degli incarichi, alternando i Consiglieri che sostituiranno il Presidente in caso di assenza o impedimento», precisando che la revoca «non implica alcuna valutazione né alcun disconoscimento delle qualità professionali e personali dell’attuale Vicepresidente Giordano, qualità ben note a tutti, ma è unicamente volto a garantire una proficua ed efficiente prosecuzione del mandato amministrativo».

Rino Buonopane, presidente della Provincia di Avellino, Sindaco di Montella

Buonopane sottolinea «l’impegno e la serietà con cui il Consigliere Giordano ha svolto le funzioni di Vicepresidente in questi mesi» ma valuta «l’esigenza di continuare ad assicurare all’azione politico-amministrativa la competenza, la professionalità» con l’attribuzione al Sindaco di Monteforte «di specifiche deleghe nel rispetto della legge e delle disposizioni statutarie». In definitiva, conclude, «la necessità di attribuire le funzioni di Vicepresidente ad altro Consigliere Provinciale è determinata esclusivamente dalla finalità di equilibrare l’impegno amministrativo dei vari consiglieri».

LE DELEGHE. Nel frattempo, chiarisce anche la funzione delle deleghe assegnate. Con il provvedimento «non vengono attribuiti ai consiglieri poteri decisionali, di amministrazione o di firma di competenza del Presidente» e «le deleghe sono assegnate al fine di dare continuità all’azione amministrativa, garantire il buon andamento e coadiuvare il Presidente», si legge nel decreto presidenziale. Le deleghe «non possono comportare, in nessun caso, l’adozione di atti a rilevanza esterna o la gestione di compiti di amministrazione attiva, ma devono tradursi, esclusivamente, in attività collaborativa nei confronti del Presidente della Provincia». Restano attribuite in capo al Presidente della Provincia tutte le funzioni amministrative non delegate ai consiglieri provinciali. Nello schema l’assetto.


Consiglieri e materie delegate

GIAQUINTO Girolamo

page2image3999351472

Vicepresidente della Provincia di Avellino

page2image3999349152

GIORDANO Costantino

Viabilità e Infrastrutture stradali – Ambiti OVEST e SUD – Ambiente – Trasporti in ambito Provinciale – Rapporti con Enti Locali

LENGUA Caterina

page2image3999375168

Contenzioso – Patrimonio – Bilancio – Cultura (Promozione Patrimonio Storico – Culturale, Musei, Biblioteche e Pinacoteche)

page2image3999385536

D’ANGELIS Luigi

Viabilità e Infrastrutture stradali Ambito EST- Pianificazione territoriale di coordinamento e assetto del territorio – Edilizia Scolastica (Alta Irpinia e Ufita)

GRAZIANO Giuseppe

page2image3999410480

Forestazione

page2image3999411920

MAZZARIELLO Francesco

Edilizia Scolastica (Capoluogo – Valle Caudina – Bassa Irpinia e Valle dell’Irno)

page2image3999424960

CERVINARO Laura

Alta Velocità – Alta Capacità – Viabilità e Infrastrutture stradali Ambito NORD – Controllo fenomeni discriminatori – Pari opportunità


Provincia di Avellino. La sede di Palazzo Caracciolo
Consiglieri provinciali

Mazzariello Francesco, Picone Fausto, Biancardi Domenico, Giaquinto Girolamo, Graziano Giuseppe, D’Alessio Vittorio (che ha surrogato Sarno Marino), Guerriero Diego, Giordano Costantino, D’Angelis Luigi, Lengua Caterina, Cervinaro Laura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI