Educazione al riciclo e riuso dei rifiuti nelle scuole della Campania

BORSE DI STUDIO PER L'ANNO SCOLASTICO 2022-23. Riunito a Napoli il Direttivo dell’ORGR per valutare l’andamento della raccolta differenziata e programmare le consultazioni sul Piano di sostenibilità ambientale. Convocati gli Enti d’Ambito sulla Carta dei Servizi

L’Osservatorio regionale lancia anche quest’anno la campagna nelle scuole per l’educazione al riciclo e riuso dei rifiuti, assegnando borse di studio ad alunni e studenti della Campania. Lo fa sapere attraverso una nota l’ORGR, che ha riunito a Napoli il Direttivo, presieduto dal sen. Enzo De Luca, «per valutare l’andamento della raccolta differenziata e programmare le consultazioni sul Piano di sostenibilità ambientale Convocati gli Enti d’Ambito sulla Carta dei Servizi», si legge nel comunicato. Ai lavorii ha partecipato il Direttore Generale “per il Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti – Valutazioni e autorizzazioni ambientali”, Antonello Barretta.

Forum ‘Campania sostenibile’ ad Avellino. Nella foto: il presidente dell’Osservatorio Regionale Rifiuti, Enzo De Luca, è il Vicepresidente della Campania, Fulvio Bonavitacola

IL BANDO NELLE SCUOLE PER L’EDUCAZIONE AL RICICLO E RIUSO DEI RIFIUTI IN CAMPANIA. Il Direttivo ha approvato il nuovo Bando di concorso per le borse di studio riservate alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie della Campania. L’avviso con il regolamento per l’anno scolastico 2022/23 sarà pubblicato a breve nella apposita sezione sul sito dell’ORGR all’interno del portale internet della Regione Campania. «Come nelle precedenti edizioni, per partecipare al concorso gli alunni e gli studenti saranno chiamati a produrre elaborati in forma esclusivamente di classe o di gruppo classe. Saranno premiati i migliori lavori prodotti in forma di audio/video digitali, progetti, plastici, o altra tipologia scelta dallo studente», spiega l’Osservatorio. Il concorso rientra nell’ambito del «Progetto di sensibilizzazione nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della Campania, per una corretta gestione del riciclo e del riuso dei rifiuti», promosso dall’ORGR e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, in accordo con gli Assessorati Regionali all’Ambiente e alla Pubblica Istruzione.

CARTA DEI SERVIZI, CONVOCATI ATO RIFIUTI E PROVINCE. Nel corso della seduta, il Direttivo fa sapere di aver esaminato l’andamento della raccolta differenziata, programmando le prossime tappe delle consultazioni in corso negli Atenei della Campania in vista della elaborazione del Piano di sostenibilità ambientale. Tra i provvedimenti adottati, la convocazione dei Presidenti degli Enti d’Ambito e delle Province per un approfondimento della nuova ‘Carta dei Servizi’ sui diritti e i doveri dell’utente, in vista dell’entrata in vigore nel 2023 con il nuovo ciclo integrato dei rifiuti. «L’Osservatorio ha elaborato e approvato la disciplina per i sette ambiti territoriali campani, ai sensi della Legge 14/2016 (Art. 21 commi 3, 4, 5, 6) e della D.G.R. n. 342 del 06/07/2016», sottolinea l’ORGR.


LEGGI ANCHE:

Rifiuti urbani in Campania, dalla Regione la Carta dei diritti e dei doveri

Ciclo dei Rifiuti in Campania, confronto tra Regione e Confindustria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI