Gli alunni dell’Omnicomprensivo di Lacedonia a scuola di legalità

Presente il capitano dei Carabinieri della Compagnia di Sant'Angelo dei Lombardi, unitamente al maresciallo della locale stazione e della vice preside Ruggiero

Gli alunni dell’Omnicomprensivo di Lacedonia a scuola di legalità. Si è svolta questa mattina presso l’aula magna dell’Istituto Omnicomprensivo di Lacedonia una conferenza sulla “Formazione della cultura della legalità”. Un confronto tra carabinieri, alunni e personale docente promosso dalla Compagnia dei Carabinieri di Sant’Angelo dei Lombardi.

Hanno partecipato gli studenti del liceo classico, dell’indirizzo scienze umane, dell’istituto tecnico informatico e dell’istituto professionale per la manutenzione e l’assistenza tecnica. Il confronto è avvenuto alla presenza del Capitano Comandante della Compagnia di sant’Angelo Giampio Minieri, del Maresciallo Capo della locale stazione Andrea Casadei e della vice preside Anna Maria Ruggiero insieme a tutti i docenti.

Si rafforza la presenza dell’arma dei carabinieri sul territorio, che attraverso questi momenti di confronto e dialogo con gli studenti, mirano a costruire ponti di collaborazione. La legalità è un paradigma composto da formazione, cultura ed educazione. Ogni agenzia educativa è chiamata a fare la propria parte per costruire ambienti di crescita e convivenza sociale sani e armonici. Senza contare lo spirito propositivo di contribuire al rafforzamento della cultura della cittadinanza attiva, che guarda al benessere collettivo e ad una più alta qualità della vita. In questa convergenza di intenti, scuola e forze dell’ordine fanno quadrato e si prendono cura dei cittadini di domani.

ARTICOLI CORRELATI