Col Fortore 7 Comuni Irpini di Cervaro e Miscano nella SNAI

DOMANI SI PRESENTA AD AVELLINO L'INIZIATIVA. i Comuni di Savignano Irpino, Montecalvo, Casalbore, Greci, Villanova del Battista, Montaguto e Zungoli aderiscono al programma sannita nell'ambito della Strategia Nazionale delle Aree Interne

Col Fortore 7 Comuni Irpini del Cervaro e del Miscano convergono all’interno del patto comprensoriale che rientra nella Strategia Nazionale delle Aree Interne. Si tratta dei Comuni di Savignano Irpino, Montecalvo, Casalbore, Greci, Villanova del Battista, Montaguto e Zungoli. Con una delibera di giunta regionale approvata recentemente si dà il via libera alla riperimetrazione dell’area del Fortore. I Comuni irpini si aggiungono cosi ai dodici già presenti (Apice, Baselice, Buonalbergo, Castelfranco in Miscano, Castelvetere in Valfortore, Foiano di Val Fortore, Ginestra degli Schiavoni, Molinara, Montefalcone di Valfortore, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio la Molara, San Marco dei Cavoti), un territorio che coincide amministrativamente con la Comunità Montana del Fortore.

LA CONFERENZA STAMPA. L’iniziativa e le sue potenzialità saranno illustrate domani mattina, 27 ottobre, alle ore 10, nell’ambito di una conferenza stampa che si svolgerà presso il Circolo della Stampa al Corso Vittorio Emanuele II di Avellino. All’incontro saranno presenti i sindaci dei sette Comuni irpini coinvolti, il presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina, ed il consigliere regionale Maurizio Petracca, che ha seguito l’iter per la riperimetrazione dell’area.

Il consigliere regionale Maurizio Petracca accanto al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca

PETRACCA: «VICENDA SEGUITA CON ATTENZIONE ED IMPEGNO. NUOVE PROSPETTIVE PER QUESTO PEZZO DI TERRITORIO». «Ho seguito dall’inizio questa vicenda, essendone stato investito dai sindaci dei Comuni che ne hanno fatto formale richiesta. Ho condiviso dal primo momento questa loro intuizione», spiega il consigliere regionale Maurizio Petracca attraverso una nota, commentando l’esito dell’iter che ora colloca col Fortore 7 Comuni Irpini.

UN ALTRO PEZZO D’IRPINIA ENTRA NELLA SNAI PER RILANCIARE INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE E SERVIZI. «L’Irpinia da oggi si ritrova così ad essere presente su due aree Snai. Questa del Fortore si aggiunge infatti a quella dell’Alta Irpinia. Da oggi 32 Comuni irpini rientrano nella Strategia Nazionale. È un fatto estremamente positivo». Il consigliere regionale Maurizio Petracca conclude sottolineando «l’iter virtuoso seguito». E spiega: «I Comuni interessati si sono rivolti alla Regione Campania, per il tramite di un suo rappresentante, che ha accolto l’istanza di questo pezzo di territorio, comprendendo il valore ed il rilievo di questa iniziativa che di fatto apre la strada a nuove opportunità di sviluppo in particolari comparti e settori, quali quelli della sanità, delle infrastrutture, dei trasporti e della transizione digitale. Di concerto con i sindaci saranno individuati strumenti che consentiranno di determinare nuova crescita per questo pezzo di territorio e di contrastare fenomeni molto negativi come quelli dello spopolamento e della denatalità, fenomeni che necessitano di un’azione incisiva da parte delle istituzioni».


LEGGI ANCHE:

Minori – Maiori, in gara il tunnel dell’Amalfitana. Bando dell’Anas

 

Calore Irpino, Palmieri coordinatore del Distretto: l’Alto Calore è la priorità

Giro d’Italia 2023 al Laceno e Atripalda, Buonopane a Milano

Positivi al coronavirus in Irpinia 212 (su 1.042 test). In Campania 2.246 casi e 4 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI