Cittadella giudiziaria di Avellino in piazza del Popolo, settimana decisiva

L'ordine forense del Capoluogo valuta in queste ore il progetto di riconversione degli attuali uffici municipali nella nuova sede del tribunale con il Giudice di Pace nell'ex convento di San Generoso

Il palazzo degli uffici in piazza del Popolo, sede della amministrazione comunale di Avellino

L’Ordine degli Avvocati valuterà le opzioni proposte dal Comune per la Cittadella giudiziaria di Avellino a piazza del Popolo e il trasferimento del Giudice di Pace nell’ex Convento di San Generoso. Il Comune si era riservato nelle scorse settimane di presentare in tempi stretti al Presidente del Tribunale e all’Ordine degli Avvocati un piano di fattibilità per una Cittadella giudiziaria di Avellino in piazza del Popolo. Al momento sono state recapitate solo le planimetrie per i locali del Giudice di pace.

La giunta con il Sindaco di Avellino Gianluca Festa in consiglio comunale

Il Sindaco Gianluca Festa è pronto a cedere tutte le strutture oggi in uso agli uffici comunali nel Palazzo di città e presso l’anagrafe. Opportunamente ristrutturate, diventeranno la sede unificata di tutte le attività giudiziarie, salvo il Giudice di Pace, che invece traslocherebbe subito da Palazzo De Peruta – da via Mancini al lato del Corso Vittorio Emanuele II – all’ex Convento di San Generoso, dove è ubicato il comando dei Vigili Urbani. L’operazione si svolgerebbe in due tempi. Entro l’inverno il Giudice di Pace verrebbe ricollocato su Corso Umberto I, consentendo al Comune di iniziare i lavori di ristrutturazione del Palazzo De Peruta. Salvaguardando i fondi del Pics a scadenza il 31 dicembre 2023, l’operazione consentirebbe alla Amministrazione di riportare gli uffici politici e direzionali dell’ente nella sede municipale storica della città. Entro il 2024 potrebbe essere realizzato il trasferimento del Tribunale e di tutti i suoi uffici in piazza del Popolo, con l’accordo auspicato delle parti in causa. A questo proposito lo scorso 28 settembre il Sindaco Gianluca Festa ha ascoltato il parere dell’Ordine forense, che non chiude la porta alla soluzione prospettata dalla Amministrazione comunale, se adeguatamente supportata da un piano di fattibilità. Per gli Avvocati vanno sciolti dubbi sulla logistica, sugli standard di sicurezza e agibilità, ricordando che oltre alle aule per i dibattimenti, una sede giudiziaria deve garantire le condizioni per ospitare la Procura e gli organi inquirenti, con gli ambienti adatti per la traduzione e la custodia durante i processi dei detenuti e degli imputati sottoposti a misure restrittive. Il Sindaco di Avellino intende procedere con l’allestimento della cittadella giudiziaria e muoverà i passi necessari per raggiungere il traguardo annunciato, ha spiegato agli Avvocati.


LEGGI ANCHE:

Giro d’Italia 2023 al Laceno e Atripalda, Buonopane a Milano

La Sagra della Castagna di Montella al via dal 31 ottobre

Coronavirus in Irpinia, 66 casi (su 905 test) di cui: 12 ad Avellino, 5 ad Ariano e Frigento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI