M5s dimezzato nel Consiglio della Campania: in 3 con Di Maio

Passano con il Ministro all'interno di 'Insieme per il futuro' Valeria Ciarambino, Salvatore Aversano e Luigi Cirillo. Con Michele Cammarano (nuovo capogruppo) e Gennaro Saiello resta Vincenzo Ciampi: il mio lavoro per il Movimento Cinque Stelle  continua con coerenza

Gruppo M5s dimezzato nel Consiglio della Campania. Tre consiglieri su sei sono passati con Luigi Di Maio costituendo la compagine di ‘Insieme per il futuro’. Sono Valeria Ciarambino, Salvatore Aversano e Luigi Cirillo.

Luigi Di Maio

Restano nel Movimento Michele Cammarano (nuovo capogruppo), Vincenzo Ciampi (vice) e Gennaro Saiello. Come già accaduto nell’assemblea comunale di Napoli, il progetto politico del Ministro Di Maio sta ridisegnando la presenza dei 5 Stelle nelle assemblee elettive delle istituzioni regionali e locali, dopo averlo fatto in Parlamento. E potrebbero esserci sviluppi anche sul piano politico all’interno dei singoli contesti. Si parla della possibile apertura di un dialogo con il Governatore Vincenzo De Luca, in uno scenario che sta preparando le mosse per le prossime elezioni politiche dell’inizio 2023. In Campania si allargano le distanze tra Luigi Di Maio e Roberto Fico, il Presidente della Camera che resta saldamente nel M5s benché dimezzato nel Gruppo a Napoli e nel Consiglio della Campania, impegnato con il gruppo dirigente storico su valutazioni importanti per il futuro assetto.

Vincenzo Ciampi

VINCENZO CIAMPI: RESTO NEL MOVIMENTO COERENTEMENTE CON L’IMPEGNO ASSUNTO IN CAMPAGNA ELETTORALE.  Vincenzo Ciampi è intervenuto nel pomeriggio per spiegare la sua scelta di restare nel Movimento. «Il mio percorso di impegno politico, iniziato oltre dieci anni fa, continua con il Movimento 5 Stelle. Sempre dalla stessa parte, sempre dove gli elettori mi hanno collocato con il loro voto«, si legge in una nota. «Per me la parola data ai cittadini è sacra. Un percorso che continua all’insegna della responsabilità, della coerenza e dello spirito di servizio. In questi anni, con i cittadini, con gli attivisti e con gli iscritti abbiamo elaborato e condiviso un progetto politico nel loro esclusivo interesse, soprattutto di  chi non ha voce ed è emarginato socialmente ed economicamente. Un progetto che ha fatto della cultura e della pratica della legalità in politica una regola fondamentale». Sul piano politico precisa che il Movimento non intende avvicinarsi alla maggioranza che sostiene il Presidente De Luca. Anche se dimezzato il M5s nel Consiglio della Campania non arretrerà. «In Campania continueremo a fare opposizione, perché così ci è stato chiesto dai nostri elettori. Sarà un’opposizione severa e responsabile, come il tempo di pandemia e guerra ci impone. Abbiamo un mandato da assolvere e in Consiglio Regionale, abbiamo avviato un confronto serrato con la maggioranza su numerosi temi: dalla sanità, ai trasporti, al turismo, all’urbanistica, alla transizione ecologica, alle infrastrutture, al lavoro, fino al welfare. Presidiamo conquiste che stanno alleviando la sofferenza dei ceti più deboli, come il reddito di cittadinanza, nonostante le barriere che il governo regionale ha imposto ad un rapido dispiegamento degli effetti di queste misure. Ci battiamo per moltiplicare l’impatto del sistema dei bonus che ha fatto riprendere il sistema economico anche della Campania». Per questo, ha sottolineato, «continueremo a chiedere che la Regione si attrezzi per non perdere l’occasione del Pnrr, misura economica che nasce grazie ai fondi che il governo Conte ha ottenuto per l’Italia». Per Ciampi ora si apre una nuova fase di rilancio. «Sarò sui territori  per riproporre questo lavoro,  per arricchire  di proposte dei cittadini questa seconda fase di impegno in Consiglio. Ora con il coordinatore regionale  e con quelli provinciali  che saranno designati, si apre una fase nuova, appassionante e coinvolgente, a cui noi consiglieri regionali vogliamo applicarci con lo stesso entusiasmo con il quale abbiamo combattuto nei nostri territori in questi anni». Infine, «voglio esprimere, infine, un ringraziamento alla mia ex Capogruppo Valeria Ciarambino per l’impegno profuso nel movimento e augurare buon lavoro a lei e ai miei colleghi Cirillo ed Aversano».


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 2.647 (su 8.352 test) con 4 morti

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI